Cultura

Il Castello incantato: torna il Festival locarnese di teatro

Torna Il Castello incantato festival internazionale di teatro con figure che dal 14 luglio all’8 settembre animerà Locarno e dintorni con spettacoli e attività  gratuiti e aperti al pubblico.

Giunto alla sua 20esima edizione Il Castello incantato quest’anno richiama a sé alcuni artisti nazionali e internazionali che ne hanno fatto la storia, soprattutto dalla Svizzera e dall’Italia, ma anche da Argentina, Spagna e Cile. Grazie all’idea della direttrice Santuzza Oberholzer e dei suoi collaboratori, burattini, marionette, ombre, disegni di sabbia diventano specchio e parodia dell’umanità: 16 spettacoli con un gran finale, che vedrà l’8 settembre la Piazza del Palacinema di Locarno trasformata ne Il Paese dei Balocchi, grande palcoscenico e parco giochi all’aperto.

Dopo l’anteprima del Festival a Cardada, si entra nel vivo della manifestazione il 15 agosto con lo spettacolo spagnolo Vita a Gerra Gambarogno . In ogni località, se minaccia un temporale, ci sarà un posto al coperto. Gli spettacoli sono adatti a tutte le età – tranne uno come di consuetudine, il 31.08 pensato solo per i grandi al Castello Visconteo di Locarno – tutte le produzioni prestano un’attenzione verso gli adulti, che conservano un cuore di bambino. Gli spettacoli si tengono nelle piazze, nei sagrati delle chiese, sulle rive del lago, “invadendo” allegramente i Comuni del Locarnese, che sostengono la manifestazione e permettono così l’entrata gratuita.

Valeria Guglietti / 10 años

Per il programma completo potete andare sul sito www.teatro-fauni.ch

 

 

In cima