Mostra

“Il cinema nel manifesto”, la mostra del CSIA per Castellinaria

Si inaugura oggi, martedì 15 novembre, al Palazzo Franscini di Bellinzona, la mostra Il cinema nel manifesto, promossa dal Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) in occasione della 35a edizione di Castellinaria – Festival del cinema giovane. L’esposizione, a entrata gratuita, presenta i manifesti che per undici edizioni del Festival – dal 2009 al 2019 – sono stati progettati e realizzati dagli studenti della sezione di grafica del CSIA, su mandato di Castellinaria.

A ogni studente è stata concessa libertà di scegliere il linguaggio più congeniale per rappresentare la manifestazione cinematografica: illustrativo, tipografico o fotografico. Nell’ambito della selezione del manifesto vincitore per ogni edizione è stata ritenuta importante un’interpretazione personale che evidenziasse le particolarità distintive dell’evento. Nei manifesti di diverse edizioni del Festival è stata ad esempio ricorrente la figura del giovane. La presenza del marchio che caratterizza Castellinaria richiesta per ogni manifesto rispondeva all’esigenza di mantenere una forte riconoscibilità nella comunicazione, anche in considerazione della varietà dei prodotti grafici proposti.

Alla vernice della mostra interverranno: Michela Grünenfelder, caposezione grafica del CSIA; Giorgina Gaffurini, responsabile della comunicazione di Castellinaria; Paola Piffaretti, responsabile delle attività culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona. La mostra sarà visitabile fino al 25 novembre 2022, secondo gli orari di apertura di Palazzo Franscini: Lu 8-21, Ma-Ve 8-19, Sa 9-13.

In cima