Archeologia

Il Colosseo riapre al pubblico

Il Parco archeologico del Colosseo e i suoi monumenti sono stati riaperti al pubblico, dopo 84 giorni di chiusura a causa del lockdown. «Vogliamo che questo sia un segno di speranza, pace e rinascita», ha dichiarato oggi Alfonsina Russo, direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, dando il benvenuto ai primi visitatori dell’Anfiteatro Flavio.

È stato introdotto il nuovo biglietto “A.R.T.” (Afternoon Reduced Ticket), acquistabile il pomeriggio a partire dalle ore 14.00, che regala anche le scoperte fatte nel periodo di lockdown: graffiti che raccontano la storia del monumento nel periodo dell’abbandono, dal medioevo al 1600 circa. Per il Foro romano, invece, sono previsti quattro percorsi: la piazza del Foro Romano, con la visita alle Basiliche Emilia e Giulia; Passeggiando sulla via Sacra; la visita al Palatino; Alle origini di Roma.

Un ritorno al pubblico in sicurezza: si entra con prenotazione obbligatoria e acquistando il biglietto online, per singoli e gruppi fino al 14 persone, che entreranno ogni 15 minuti e saranno sempre accompagnati. All’ingresso si trovano termoscanner intelligenti che, oltre a misurare la temperatura, riconoscono se il visitatore porti o no la mascherina e dispenser di gel disinfettante. Sulla piazza inoltre c’è una postazione sanitaria mobile di Asl Roma 1.

Orari: 10.30-19.15. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. 

In cima