Teatro

Il “Colpo di scena” di Carlo Buccirosso

Mercoledì 8 maggio, alle ore 20:30, al Cinema Teatro di Chiasso, andrà in scena lo spettacolo scritto e diretto da Carlo Buccirosso: Colpo di Scena. La commedia giunge in Ticino dopo un felice debutto, all’inizio della stagione, al Teatro Augusteo di Napoli. In questa occasione, lo stesso regista, ha definito il suo spettacolo come «una novità assoluta per il teatro, vista la trama poliziesca a tratti thriller […] e nel contempo tra le più divertenti del mio repertorio». Al centro della storia si trovano temi di grande attualità trattati con il dovuto rispetto, ma con l’ironia e la sincerità che fanno scaturire la sana risata e la giusta riflessione: la violenza sulle donne e la recidività dei reati.

© Gilda Valenza

La vicenda, sviluppata prima in un commissariato di provincia e poi in una lussuosa casa di montagna, ruota attorno ad un integerrimo vice questore, Eduardo Piscitelli, e ad altri nove personaggi: il suo anziano genitore affetto da Alzheimer, la sua badante rumena, ispettori, sovrintendenti e agenti di polizia, il carnefice e la sua vittima predestinata.

Quando tutto sembra scontato e lineare, tra imprevisti, azioni di polizia e una serie di situazioni esilaranti ai limiti del grottesco, seppure nel vortice della più attuale realtà quotidiana, si arriverà agli ultimi venti minuti della commedia dove tutto quello a cui si assisterà sarà proprio ciò che nessuno mai avrebbe potuto prevedere… un classico colpo di scena!

Nel cast della commedia, accanto a Carlo Buccirosso, ci saranno Gennaro Silvestro, uno dei volti più noti della serie TV di Rai Uno, I Bastardi di Pizzofalcone, e Gino Monteleone, uno dei più fedeli e anziani interpreti della compagnia di Buccirosso, come di tante altre compagnie del teatro italiano.

Si segnala che lo spettacolo Colpo di scena sostituisce Il pomo della discordia. Per l’acquisto dei biglietti si informa che la cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico da martedì a sabato, dalle ore 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari: 0041 (0)58 122 42 78 o cassa.teatro@chiasso.ch. È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Ente Turistico a Mendrisio, in via Luigi Lavizzari 2, aperto da lunedì a venerdì nei seguenti orari: 09.00-12.00 / 14.00-18.00 e il sabato 09.00-12.00 o presso i numerosi punti vendita Ticketcorner presenti in Svizzera.

In cima