Musica

Il concerto degli Anonima Frottolisti per la Rassegna “Cantar di Pietre”

L’ensemble di musica antica Anonima Frottolisti.

Dopo l’avvio segnato da due serate partecipatissime di pubblico, in arrivo il secondo appuntamento della 32ma edizione del Festival intitolato La Voce della Terra e dedicato alla cultura e ai suoni di Medioevo e Rinascimento. Riva San Vitale e il Tempio di Santa Croce saranno lo scenario del concerto degli Anonima Frottolisti Alma, svegliate ormai– in programma sabato 14 settembre alle ore 17.30, e che si inerisce all’interno della Rassegna Cantar di Pietre.

La storia della musica occidentale conosce, nell’universo colto della scrittura quanto nella prassi di tradizione orale, la pratica del Contrafactum: variazione applicata al testo originale di un brano musicale mantenendo identiche le note della monodia o della polifonia del brano stesso. Melodie estremamente conosciute e testi che potevano variare a seconda dell’uso. Nei secoli a seguire la pratica non si arresta, al contrario, si fortifica a tal punto da divenire forma comune d’interpretazione musicale. L’idea di Anonima Frottolisti è quella di rapportare i due universi, al fine di concepire un unico gusto estetico tra le due sfere della società del tempo, quella laica e quella religiosa, il contrasto tradizionale tra Carnevale e Quaresima: un testo profano di cortigiana memoria e un severo richiamo alla vita saggia, un’anima che si deve nuovamente svegliare agli occhi di predicatori irrequieti in piazze gremite di uomini e donne ormai “nuove”. La Quaresima pone freno al caos del Carnevale e conclude la sua azione nella festività della Pasqua, nel passaggio dalla morte alla vita: tradizione religiosa che nella musica risalta in ogni contesto, nella tradizione colta e in quella orale. La lingua, il volgare italiano, subisce con piacere il suono “dialettale” delle diverse aree di provenienza dei contrafacta, tanto da raccontare simbolicamente un viaggio attraverso il gusto e la cultura dell’epoca.

Anonima Frottolisti nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti ensemble di musica antica europei. Alla base del loro progetto musicale c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale. Accanto allo studio filologico di questa fase storica, affrontano il repertorio medievale e rinascimentale. La prassi e la ricerca di Anonima Frottolisti è caratterizzata dall’utilizzo di partiture originali, dallo studio paleografico e storico-musicologico, nella consapevolezza del valore della scrittura e della teoria dell’epoca, cercando di esaltare al massimo l’arte compositiva pervenuta sino ai nostri giorni.

In cima