Eventi

Il concerto di Carnevale dell’Orchestra Superar Suisse

Domenica 13 febbraio alle ore 17 nella Sala Teatro del LAC si terrà il concerto di Carnevale dell’Orchestra Superar Suisse, nell’ambito della programmazione di LuganoMusica. Moltissimi anche quest’anno i bambini e i ragazzi sul palco del LAC: saranno infatti ben 130, provenienti dai Cori e dalle Orchestre Superar Suisse delle sedi di Lugano, Basilea e Zurigo, con la partecipazione di alcuni ragazzi della Civica Filarmonica di Lugano, dell’Orchestra dell’Associazione ImmaginArte (Varese) e dell’Associazione Song (Milano). Il concerto sarà diretto dai Maestri Carlo Taffuri e Laida Alberdi.

Il programma musicale, come da tradizione, proporrà brani orecchiabili e conosciuti, non solo di provenienza classica, puntando anche al coinvolgimento del pubblico in sala: A. Naplan, Al shlosha d’Avrim; J. Bullock, Italian Folk Festival; M. Artes, Chamambo; Tradizionale, Bella ciao; B. Mars, Count on me; P. Seeger, We shall overcome; A. Basevi, Occhi grandi; T. Albinoni, dal concerto per oboe, archi e b.c. Op 9 n 11, primo tempo “Allegro”; E. Morricone, La califfa e Gabriel’s Oboe; A. Ichicea, Hope; J. Strauss, Polka Francese; A. Naplan, Hine ma tov; K. Badelt, Pirati dei Caraibi.

Superar Suisse promuove gratuitamente un programma musicale di alta qualità per bambini e adolescenti indipendentemente dalla loro provenienza e dal loro background familiare, con lezioni di coro e d’orchestra esclusivamente in gruppo. Suonare insieme rafforza la personalità, unisce e ispira in un modo che solo la musica può fare; le lezioni sono molto frequenti e così Superar diventa parte integrante della vita quotidiana dei ragazzi. Superar aiuta bambini e adolescenti a superare le barriere sociali. A Lugano, Superar Suisse sta diventando una piccola istituzione, visto che già da 7 anni lavora sul territorio per avvicinare i bambini e i ragazzi alla musica classica: al momento conta 70 allievi per l’orchestra, diretta dal M° Carlo Taffuri, e 30 per il coro, diretto dal M° Pino Raduazzo, con un’età media di 13 anni e provenienti da vari Paesi come Turchia, Portogallo, Italia, Ex Jugoslavia, Albania, Paesi Bassi….

Per info e prenotazioni: www.luganolac.ch | www.luganomusica.ch

In cima