Cinema

Il concorso Castellincorto e i programmi online fino a fine mese

Palestra per film di più lungo respiro o modalità artistica autonoma, i cortometraggi a Castellinaria sono di casa. Il Concorso Castellincorto offre un’incursione in questo vivace mondo con una selezione internazionale divisa in tre distinti programmi disponibili in streaming su online.castellinaria.ch fino al 28 novembre.

 

Programma 1

Plaqué or. Regia di Chloé Léonil (Belgio 2019). Una 16.enne alla ricerca di un lavoro scopre la brutalità dell’ingiustizia sociale. Prima svizzera.

The Name of the Son. Regia di Martina Matzkin (Argentina 2020). Il rapporto tra un ragazzo trans di 13 anni e suo padre. Prima svizzera.

Nina. Regia di Hristo Simeonov (Bulgaria 2019). Una ragazzina viene cresciuta per diventare un’abile borsaiola. Prima svizzera.

En route. Regia di Marit Weerheijm (Olanda 2019). Un viaggio speciale attraverso la città per la piccola Inay e suo fratellino.

The Van. Regia di Erenik Beqiri (Francia, Albania 2019). Un figlio partecipa a dei combattimenti per potersene andare dall’Albania insieme al padre.

 

Programma 2

Postcards From the End of The World. Regia di Konstantinos Antonopoulos (Grecia 2019). L’inaspettata fine del mondo raggiunge una famiglia in vacanza su un’isola remota.

Interstate 8. Regia di Anne Thieme (Germania, USA 2019). Su un’auto della polizia, due ragazze sperimentano l’ingiustizia. Prima svizzera.

Average Happiness. Regia di Maja Gehrig (Svizzera 2019). Una rappresentazione Power Point prende vita in un viaggio sensuale nel mondo della statistica.

Nihče Ni Rekel, Da Te Moram Imeti Rad. Regia di Matjaž Jamnik (Slovenia 2019). Un uomo di successo con poco tempo a disposizione deve portare il figlio a lezione di musica. Prima svizzera

Autumn Waltz. Regia di Ognjen Petković (Serbia, USA 2019). Marito e moglie cercano di fuggire da una città assediata durante la guerra nella ex Jugoslavia. Tratto da una storia vera. Prima svizzera.

 

Programma 3

Le Chant d’Ahmed. Regia di Foued Mansour (Francia 2018). Prossimo alla pensione, in dipendente dei bagni pubblici conosce un adolescente alla deriva. (Fuori concorso).

Dalía. Regia di Brúsi Ólason (Islanda 2020). Un bambino figlio di genitori divorziati trascorre un fine settimana alla fattoria del padre. I due trovano un cavallo ferito. Prima svizzera.

Cuore di Tigre. Regia di Alessandro Ottavianelli, Charlotte Nozza, Christopher Streun, Nora Marioni, Szofia Sipos, Eleonora Cardoso Fernandes, Gaia Rezzadore, Lisa Paltenghi, Michelle Bernasconi, Matilde Østergaard (Svizzera 2020). Una bambina indiana viene venduta a un uomo dai suoi genitori. Prima mondiale (fuori concorso).

Vesna Goodbye. Regia di Sara Kern (Slovenia, Australia 2020). Una bambina e sua sorella maggiore, incinta, fanno un giro in macchina dopo la morte della madre. Prima svizzera.

Route-3. Regia di Thanasis Neofotistos (Bosnia Herzegovina, Grecia 2019). In una calda e piovosa giornata di Sarajevo, molti personaggi si incrociano su un tram. Prima svizzera.

 

Accesso ai cortometraggi in modalità online

Per vedere i programmi di Castellincorto basta accedere alla piattaforma di streaming online dall’indirizzo online.castellinaria.ch o attraverso il sito del Festival. Il prezzo del biglietto virtuale per ogni programma di Castellincorto di CHF 3.

In cima