Musica

Il Conservatorio della Svizzera italiana celebra Beethoven

Il 2020 segna il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven. Per celebrarlo, il Conservatorio della Svizzera italiana e la Hochschule der Künste Bern, con il patrocinio dalla Beethoven-Haus di Bonn e della Società Italiana di Musicologia, dedicano alla sua figura, dal 2 al 5 novembre momenti di studi ed varie attività.
Il tema principale è la musica per tastiera di Beethoven e la sua prassi esecutiva storicamente informata, affrontata combinando musicologia tradizionale e approcci di pratica artistica /performativa.

Il programma inizia con due Masterclass strumentali, il 2-3 novembre con Alfredo Bernardini dell’Ensemble Zefiro (fiati, musica da camera) e il 3 novembre con Tom Beghin (tastiere, musica da camera).

Il 4-6 novembre è previsto un Convegno in cui alcuni dei massimi studiosi di Beethoven terranno delle lectures su tre argomenti principali: filologia, contesto e pratica contemporanea. Tra i relatori: Tom Beghin, Clive Brown, Barry Cooper, Michael Ladenburger, Christine Siegert.

Il 4 novembre si terrà il concerto con Tom Beghin e Alessandro Moccia, mentre il 5 novembre ci sarà un concerto con  Tom Beghin ed Alessandro Moccia. Entrambi i concerti iniziano alle 20:30 presso l’Aula Magna CSI.

In cima