Cultura

Il DECS lancia due iniziative per scuole, case per anziani e istituti per i ciechi

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha comunicato l’avvio di due iniziative di promozione culturale nelle scuole, nelle case per anziani e negli istituti per i ciechi. Il coordinamento è affidato al nuovo Ufficio del sostegno alla cultura (USC) della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU). Le iniziative sono sostenute dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana nell’ambito dei progetti di promozione della lettura e delle iniziative culturali.

Dopo il successo della prima edizione nelle scuole del 2019, l’iniziativa “Incontra uno scrittore” viene estesa quest’anno anche alle case per anziani e agli istituti per i ciechi. In collaborazione con la Divisione della scuola del DECS e con l’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), l’iniziativa intende promuovere la lettura grazie all’incontro diretto tra un autore di lingua italiana e gli allievi e gli ospiti degli istituti. Possono essere invitati scrittori, attori, critici o giornalisti di lingua italiana.

Cultura in movimento nelle scuole” rientra nel più ampio programma “Economia e cultura” promosso dal DECS e dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE). Con questa iniziativa si invitano le scuole di ogni ordine a organizzare uscite culturali per gli allievi: spettacoli teatrali, concerti, esposizioni e altre attività proposte dagli operatori culturali sul territorio cantonale. Accanto al valore educativo della fruizione artistica, il progetto vuole favorire gli operatori culturali locali dopo i mesi di pausa forzata dovuta alla pandemia da Covid-19.

In cima