Cinema

Il docufilm su Frida Kahlo al Cinema Teatro

Giovedì 10 dicembre, alle ore 20.30, si terrà al Cinema Teatro di Chiasso la proiezione di Frida. Viva la vida. Sarà questa la seconda proiezione programmata dal Cinema Teatro per la rassegna “La grande arte al cinema“, un progetto che prevede esclusive proiezioni di film-documentari dedicati al mondo dell’arte.

Il docufilm di Giovanni Troilo propone un viaggio in sei capitoli alla ricerca di Frida Kahlo, nel cuore del Messico, tra cactus, scimmie, cervi e pappagalli, alternando interviste esclusive, documenti d’epoca, ricostruzioni suggestive e opere dell’artista e mettendone in luce le due anime: da una parte l’icona, pioniera del femminismo contemporaneo, tormentata dal dolore fisico, e dall’altra l’artista libera dalle costrizioni di un corpo martoriato. Nel corso degli anni Frida è diventata un modello di riferimento: ha influenzato artisti, musicisti, stilisti. La sua importanza ha superato perfino la sua grandezza. Nelle opere di Frida c’è un legame perenne con la forza interiore e la passione, con l’energia vitale della sua terra e dei suoi colori. Ripercorrere la vita di Frida Kahlo significa cercare il punto di contatto tra la sofferenza delle vicende biografiche e l’amore incondizionato per l’arte.

Il Cinema Teatro si adegua alle disposizioni delle autorità, di conseguenza il pubblico in sala sarà limitato a 30 persone. La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico da mercoledì a venerdì dalle 17.00 alle 19.30 e sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari al numero +41(0)58 122 42 78 o cassa.teatro@chiasso.ch. È possibile acquistare i biglietti online anche sul sito ticketcorner.ch o teatri.ch.

In cima