Eventi

Il Festival della Dottrina Sociale a Lugano

La decima edizione del Festival della dottrina sociale di Lugano si svolgerà dal 23 al 26 novembre in modalità online, tramite la piattaforma Zoom. Giustizia oltre i confini. Per una Svizzera più responsabile e solidale: è questo il titolo della prima edizione sulle rive del Ceresio, curata dalla Rete Laudato si’ della Svizzera italiana, composta da sedici organizzazioni di ispirazione cristiana o che condividono valori etici comuni. L’obiettivo è riflettere sui valori messi in evidenza dalla enciclica di papa Francesco “Laudato si’”, a favore di uno sviluppo sostenibile e di un’ecologia integrale, attenta alla salvaguardia dell’ambiente e della dignità della persona umana, contro la cultura dello scarto, le cui prime vittime sono i più fragili e i più poveri.

Il festival ruoterà attorno a tre interrogativi: Quali sono le strategie e le buone pratiche del mondo imprenditoriale e del lavoro nella Svizzera italiana? Quale appello ci arriva dal contesto globale e dalle future generazioni? È possibile un cambio di mentalità per ridurre le disuguaglianze e l’impatto ambientale? È in questo modo che Lugano ha declinato il tema generale “Memoria del futuro” del Festival della dottrina sociale, evento che riunisce quest’anno venticinque città italiane che promuovono nei loro territori una riflessione sociale d’attualità.

Il Festival della dottrina sociale è gratuito e pubblico. Per partecipare è necessario prenotare (cliccando il titolo dell’evento a cui si desidera partecipare). L’iscrizione è effettiva con l’inserimento del proprio nome, cognome e indirizzo e-mail. Una e-mail di conferma, trasmessa automaticamente, contiene il link con il quale si può partecipare agli eventi prescelti. Per informazioni o richieste è possibile rivolgersi all’organizzazione del Festival ai seguenti recapiti: e-mail info@osservatoredemocratico.ch; tel. 079 375 82 45. Nel seguito il programma completo, comprensivo dei vari link per accadere alla prenotazione dei singoli eventi.

Programma

Lunedì 23 novembre

Ore 10.00 – Parco del Tassino, Lugano

Cerimonia di piantumazione del melograno

Saluti: S.E. Mons. Vescovo Valerio Lazzeri; On. Marco Borradori, sindaco di Lugano; Prof. Markus Krienke, Rete Laudato si’.

 

Ore 11.30 – Istituto Elvetico, Lugano

Inaugurazione della mostra “Il grido della Terra”

Saluti: S.E. Mons. Vescovo Valerio Lazzeri; Don Claudio Cacioli, direttore e dell’Istituto Elvetico; Prof. Markus Krienke, Rete Laudato si’.

 

Martedì 24 novembre

Ore 18.00 – Sala ACLI, Lugano

Le buone pratiche di un’economia responsabile

Saluti: Luca Rappazzo, presidente ACLI Ticino; Alessandro Simoneschi, coordinatore Rete Laudato si’; Stefano Devecchi Bellini, presidente UCIT.

Moderatore: Gianfranco Fabi, giornalista, già vice direttore del Sole24Ore.

Relatori: Luca Bolzani, presidente Fondazione Agire; Stefania Padoan, CEO Padoan Swiss SA; Beatrice Fasana, direttrice Sandro Vanini SA; Marialuisa Parodi, CIO Soave Private Investors SA e presidente di FAFTPlus.

 

Mercoledì 25 novembre

Ore 18.00 – Salone OCST, Lugano

Responsabilità umana oggi e domani

Saluti: Alessandro Simoneschi, coordinatore Rete Laudato si’; Prof. Ernesto Borghi, Associazione Biblica della Svizzera italiana; Lavinia Sommaruga e Benedetta Rigotti, Alliance Sud e OCST.

Dalle fonti del passato verso un’ecologia davvero integrale

Relatori: Prof. Ernesto Borghi, Associazione Biblica della Svizzera italiana; padre Mauro Jöhri, custode dei Frati cappuccini della Svizzera Italiana.

Testimonianze dall’evento “Economy of Francesco”: i giovani, un patto, il futuro

Relatori: Kate Raworth, economista e relatore all’incontro “Economy of Francesco”; Benedetta Rigotti, responsabile OCST per la comunicazione.

 

Giovedì 26 novembre

Ore 18.30 – Facoltà di Teologia di Lugano

Voci dal mondo per un mondo più giusto e solidale

Saluti: Prof. Markus Krienke, docente di etica sociale e filosofia moderna FTL; Alessandro Simoneschi, coordinatore Rete Laudato si’.

Moderatrice: Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire.

Relatori: Don René Cabag, docente di teologia alla Maryhill School of Theology di Manila; Don Stanislaw Skobel, docente di teologia all’Università Stefan Wyszynski di Varsavia; Marijana Kompes, docente di teologia all’Università Cattolica di Zagabria; Gherardo Girardi, docente di economia e finanza alla St. Mary’s University di Londra; Padre Dario Bossi, missionario comboniano provinciale a São Paulo.

 

Ore 19.45 – Facoltà di Teologia di Lugano

Responsabilità oltre i confini. Per un mondo più giusto

Saluti: Prof. René Roux, rettore della Facoltà di Teologia; Alessandro Simoneschi, coordinatore Rete Laudato si’; Luigi Maffezzoli, Azione cattolica.

Moderatore: Carlo Silini, giornalista del Corriere del Ticino.

Introduzione: Prof. Markus Krienke, docente di etica sociale e fiolosofia moderna FTL.

Relatori: Pietro Invernizzi, managing partner – AISM Luxembourg; Ivan Vitali, direttore conVoi onlus, CFO di è.one- abitarègenerativo Srl e docente della Scuola di Economia Civile; Rossana Andreotti, co-fondatrice di Clorofilla – Benessere organizzativo per le aziende, Coach, Counselor e docente della Scuola di Economia Civile; Prof.ssa Elena Granata, architetto, docente di Analisi della città e del territorio e Geografia urbana presso il Politecnico di Milano e docente presso la Scuola di Economia Civile; Prof.ssa Stella Gubelli, docente di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica e responsabile dell’area Consulenza in ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società.

In cima