Locarno Film Festival

Il Festival di Locarno riparte da Piazza Grande

Locarno Film Festival, nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, riparte da Piazza Grande, ripristinando le altre proiezioni nelle dodici sale cittadine; gli incontri e le conversazioni con gli ospiti legati alla selezione si terranno invece presso la Rotonda by la Mobiliare, la nuova casa del Forum. Locarno74 torna così alla sua formula originaria, sotto la guida del nuovo direttore artistico Giona A. Nazzaro, che con i comitati di selezione ha scelto i titoli che verranno proiettati a Locarno tra il 4 e il 14 agosto. Accanto ai graditi ritorni non mancano le novità, come il programma Corti d’autore, nella sezione “Pardi di domani”, e un vero e proprio programma per i più piccoli, Locarno Kids: Screenings.

Tra i titoli di Piazza Grande spiccano Beckett di Ferdinando Cito Filomarino e Free Guy, l’atteso lungometraggio di Shawn Levy con Ryan Reynolds, oltre a Yaya e Lennie – The Walking Liberty, nuovo film d’animazione di Alessandro Rak. Nel “Concorso Internazionale” si segnalano il nuovo film di Bertrand Mandico, After Blue (Paradis Sale), I giganti di Bonifacio Angius e Zeros and Ones, il nuovo film di Abel Ferrara con Ethan Hawke (thriller politico in una Roma assediata dopo la distruzione del Vaticano), mentre “Fuori Concorso” trovano posto il nuovo film di Giovanni Cioni, Dal pianeta degli umani, e Il mostro della cripta, il nuovo horror di Daniele Misischia scritto e prodotto dai Manetti Bros.

 

Stelle di Locarno

La notte del 4 agosto Piazza Grande ritroverà il suo pubblico consegnando l’Excellence Award Davide Campari a Laetitia Casta, mentre Gale Anne Hurd, Premio Raimondo Rezzonico, porterà in dote alla Piazza la sua enorme esperienza di produttrice a Hollywood, regalando al pubblico la proiezione di Terminator (1984). Eliza Hittman, Orso d’argento alla Berlinale 2020 e oggi presidente della giuria di Locarno assegnerà il Pardo d’oro. Insieme a lei un grande nome del cinema italiano come Isabella Ferrari e l’attrice portoghese Leonor Silveira. Verrà consegnato inoltre il Vision Award Ticinomoda a Phil Tippett, artigiano degli effettivi visivi di mostri sacri come Star Wars e Jurassic Park; e il Pardo alla carriera a Dante Spinotti, grande maestro italiano della fotografia che porterà a Locarno un pezzo del cinema di Michael Mann (Heat, 1995 e The Insider, 1999); e ancora, il Pardo d’onore Manor a John Landis, il papà dei Blues Brothers (1980), che al pubblico proporrà Animal House (1978).

 

Giurie

Al 100% femminile sarà lo sguardo della giuria dei “Cineasti del presente”, con Agathe Bonitzer, Mattie Do e Vanja Kaludjercic e buona parte di quelle “Pardi di domani” e “First Feature”, con Adina Pintilie, Marie-Pierre Macia, Karina Ressler e Katharina Wyss. Con tutte loro, tra le giurie, i colleghi Philippe Lacôte, Kevin Jerome Everson, KamalAljafari e Amjad Abu Alala.

 

Programma

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Festival di Locarno: «Nel selezionare i titoli che scoprirete dal 4 al 14 agosto, abbiamo lavorato tentando di allargare il più possibile l’orizzonte. Sfuggire alla tentazione di ripercorrere i sentieri già battuti, tenere gli occhi aperti sul cinema proveniente da emisferi, latitudini ed economie opposti, conservare l’attenzione nei confronti del cinema giovane e – soprattutto – ripensare un rapporto con il pubblico di Locarno e con i pubblici al di là dei confini cittadini e regionali. Essere dunque un Festival che si apre, inclusivo e sostenibile, che sappia affrontare le problematiche inerenti alla complessità del momento storico che affrontiamo senza abbracciare narcisismi elitari. Il cinema oggi – più che mai – si è diffuso ovunque secondo strategie e fruizioni reticolari, atomizzate. Mai un’epoca ha vissuto una tale diffusione del cinema e parimenti mai nessuna ha visto messo in crisi il primato industriale del cinema in forme così acute. Ci si ritrova dunque – a voler estremizzare il ragionamento – a ipotizzare la scomparsa del cinema all’apice del suo essere forma, rete, memoria, archivio e lingua franca del nostro immaginario condiviso. Al Locarno Film Festival, invece, si vuole restituire dignità e visibilità alla comunità del cinema e delle sue innumerevoli storie. La speranza è che i film che abbiamo selezionato, riescano a offrire allo sguardo curioso, entusiasta, disponibile ma anche semplicemente casuale, gli indizi di un mondo (delle immagini, del cinema, dell’industria) che si ripensa, che si attrezza per affrontare il prossimo secolo della sua storia. La cosa sulla quale non abbiamo alcun dubbio è che dei nomi selezionati per questa 74esima edizione del Locarno Film Festival sentirete parlare ancora a lungo negli anni a venire. Sono tutti nomi che faranno presto parte della nostra comunità. Buon cinema, buone visioni, viva Locarno!»

Le proiezioni sono metà di mille, i film centinaia, le sezioni undici: “Concorso internazionale”, “Concorso Cineasti del presente”, “Concorso Pardi di domani”, “Fuori Concorso”, “Histoire(s) du cinema”, “Retrospettiva”, “Open Doors Screenings”, “Locarno Kids: Screenings”, “Panorama Suisse”, “Semaine de la critique”. Il programma è consultabile online.

 

Informazioni

Dalla metà di luglio sarà possibile acquistare i biglietti tramite il Ticket Shop Online (abbonamenti e accrediti sono già acquistabili) e in contemporanea sarà disponibile anche la nuova App ufficiale del Festival, utile per poter prenotare i propri posti in sala, gestire le riservazioni alle proiezioni e agli eventi, visionare il programma e consultare le news. La prenotazione del proprio posto per questa edizione sarà obbligatoria per tutti, anche per abbonati e accreditati, e sarà effettuabile solo online tramite lo shop online, accessibile sia dal sito sia dall’app.  Per quanto concerne Piazza Grande, Palexpo (FEVI) e la Rotonda si potrà accedere solo presentando il certificato Covid unito alla prenotazione posto, mentre le altre sale cinematografiche saranno gestite tramite controllo contact tracing, distanziamento e utilizzo di mascherine obbligatorio, sempre previo controllo della prenotazione.

In cima