Incontri

Il fisico Antonio Ereditato racconta le sua storia digitale

Mercoledì 1 dicembre, alle ore 18.00, alla Biblioteca cantonale di Lugano (Sala Tami), si terrà la sedicesima serata del ciclo dedicato a “Il futuro digitale prossimo e venturo”. Il fisico italiano Antonio Ereditato terrà la conferenza La mia storia digitale, in dialogo con: Alessio Petralli, Direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale e membro del Comitato direttivo di Coscienza Svizzera; Stefano Vassere, Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano e del Sistema bibliotecario ticinese.

Forse i veri “nativi digitali” sono nati negli anni Cinquanta e hanno studiato le “scienze dure”, in particolare la fisica. Sono infatti soprattutto questi scienziati che hanno cominciato a comunicare le loro ricerche alla comunità di riferimento, quando Internet era difficile da usare e appannaggio di pochi. Poi sarebbero arrivate interfacce più amichevoli, il personal computer e tanto altro, e a poco a poco anche le masse si sarebbero riversate nella rete. Raccontando la propria ricchissima storia digitale, sia privata che professionale, Ereditato illustrerà la rivoluzione comunicativa che lo ha portato fin qui e cercherà di tratteggiare che cosa ci riserverà il futuro della comunicazione, soprattutto nell’ambito scientifico che più gli è congeniale.

Antonio Ereditato è un fisico italiano di respiro internazionale, che ha insegnato all’Università di Berna dal 2006 al 2020 in qualità di professore ordinario di Fisica delle particelle elementari, partendo da Napoli e passando dal CERN di Ginevra.

In cima