Teatro

Il fondo del Sacco in scena alla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro

Il fondo del sacco

Venerdì 20 settembre alle ore 20.30 andrà in scena presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro una lettura scenica del romanzo Il fondo del Sacco di Plinio Martini con Margherita Saltamacchia e Daniele dell’Agnola. L’attrice bellinzonese Margherita Saltamacchia si pone al servizio del testo, leggendo un montaggio di diversi brani dell’opera mantenendone la coerenza narrativa. In sottofondo, ad accompagnarla, la fisarmonica di Daniele Dell’Agnola, che si appoggia alla voce ricamando sensazioni attraverso idee sonore appena evocate.

«Il fondo del Sacco narra le vicende di Gori, un’anima semplice e ci riguarda tutti. È un racconto di emigrazione, ma anche di illusioni, false speranze e amarezze, di amore e dolore incancellabili. Insomma la vita, ieri come oggi, con il suo fardello di gioie e dolori – spiega la Presidente Claudia Lombardi – un affresco dettagliato delle nostre valli fatto con la meticolosità e la ricchezza di dettagli che contraddistinguono la scrittura di Plinio Martini. Una serata per conoscere o riscoprire un autore di casa nostra a quarant’anni dalla sua scomparsa».

Alla fine dello spettacolo, Mattia Pini e Matteo Ferrari, curatori dell’edizione commentata de Il fondo del saccosi intratterranno con il pubblico e risponderanno alle domande per approfondire l’argomento.

Ricordiamo che prima dello spettacolo sarà possibile cenare nel Parco della Fondazione a partire dalle 19.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e sostenuto dall’Associazione Amici di Càsoro.

I posti sono limitati; per informazioni e prenotazioni: 091 995 11 28 oppure info@fondazioneteatro.ch 

 

 

 

 

In cima