Cultura

Il Forum per l’italiano in Svizzera vince il Premio per il federalismo 2022

Il Forum per l’italiano in Svizzera si aggiudica il Premio per il federalismo 2022 per il suo impegno a favore della lingua e della cultura italiana. Il Premio, dotato di 10 000 franchi, è un’iniziativa della Fondazione ch che ricompensa una persona o un’organizzazione per il suo impegno politico, civile, scientifico o culturale a favore del federalismo e della coesione nazionale. Il Forum per l’italiano in Svizzera è la prima organizzazione di lingua italiana a ricevere il premio.

Il Forum per l’italiano in Svizzera riunisce 38 organizzazioni e offre una cassa di risonanza alla Svizzera di lingua italiana. Organizzato in cinque gruppi di lavoro, promuove la lingua e la cultura italiana in tutti gli ambiti della società, dalla politica alla scienza. L’anno scorso, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, ha reso omaggio alla figura e all’opera del Sommo Poeta con una serie di eventi in tutte e quattro le regioni linguistiche.

La piattaforma Play Suisse ha invece ricevuto una menzione speciale per la sua offerta di streaming innovativa che avvicina le regioni linguistiche proponendo contenuti in quattro lingue. La piattaforma streaming della SRG SSR riunisce le migliori produzioni di SRF, RSI, RTR e RTS. Ambientate in varie regioni svizzere, raccontano storie che rispecchiano la varietà e le diverse realtà svizzere. Le produzioni sono sottotitolate in tedesco, francese, italiano e in parte in romancio. In certi casi sono anche doppiate, il che facilita la creazione di ponti tra le diverse regioni linguistiche.

In cima