Cinema

“Il futuro del patrimonio cinematografico del Ticino”, la tavola rotonda all’USI

Mercoledì 11 maggio, si svolgerà all’USI la tavola rotonda Il futuro del patrimonio cinematografico del Ticino, moderata da Niccolò Castelli, direttore della Ticino Film Commission e delle Giornate cinematografiche di Soletta. L’evento si svolgerà dalle ore 14 alle 15, presso l’Aula A-33 del Palazzo rosso, nel Campus Ovest dell’ USI.

La tavola rotonda pubblica e gratuita, aperta a tutti i professionisti dell’audiovisivo e agli appassionati di cultura cinematografica, si concentrerà sul tema della salvaguardia e della valorizzazione del nostro patrimonio cinematografico. Assieme al direttore della Cinémathèque suisse – Archivio nazionale del film, Frédéric Maire, verranno esplorate alcune importanti questioni con l’intenzione di comprendere meglio quali sono le misure da adottare per conservare le opere cinematografiche (film e non-film) per il futuro. Perché è importante pensare al “dopo”, e quali sono i vantaggi di consegnare le opere e i documenti di produzione come foto, sceneggiature, note di produzione, alla Cineteca? Quali sono le possibilità, e perché questo è importante non solo dal punto di vista dell’archiviazione, ma anche da quello della curatela? Questi i punti di partenza per la discussione.

L’incontro è organizzato dalla Ticino Film Commission in collaborazione con la Cinémathèque suisse e l’Università della Svizzera italiana.

L’evento si terrà in lingua italiana. Per partecipare è richiesta la conferma entro lunedì 9 maggio 2022 al seguente indirizzo: info@ticinofilmcommission.ch

In cima