Musica

Il Gala dei Cantanti di Ticino Musica

Domenica 10 aprile alle ore 11.00 tornano nella Hall del LAC gli eventi della serie “Pre- Festival” di Ticino Musica con l’ormai tradizionale e sempre atteso Gala dei Cantanti. I protagonisti di questo concerto ad ingresso gratuito sono i vincitori delle audizioni per l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, che ogni anno si tengono attorno alla fine del mese di febbraio, nel corso delle quali viene selezionata una rosa di giovani promesse del mondo della lirica provenienti da tutto il mondo.

A presentarsi “in anteprima” al pubblico ticinese, nella matinée del 10 aprile, saranno il mezzosoprano Sayumi Kaneko (Giappone), il baritono Bryan Sala (Varese, Italia), il basso Masashi Tomosugi (Giappone) ed il baritono Lorenzo Barbieri (Modena, Italia), che eseguiranno arie e duetti di Bellini, Mozart, Donizetti ed in particolare di Gioachino Rossini, autore de La Cenerentola, opera che verrà rappresentata nel corso del Festival in vari luoghi del Ticino a partire dal 18 di luglio con la première nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana.

La grande squadra dell’Opera studio di Ticino Musica sarà composta, oltre che dai cantanti già citati, da Stefano Paradiso (basso, Italia), Kataryna Szymkowiak (mezzosoprano, Polonia), Itsaso Loinaz Ezcaray(soprano, Spagna), Magdalena Lucjan (soprano, Polonia), Jorge Eleazar Alvarez Mora (baritono, Messico), Hazar Mursitpinar (baritono, Turchia), Sebastian Mach (tenore, Polonia), Eleonora Filipponi(mezzosoprano, Italia), Sofia Pezzi (mezzosoprano, Italia). A dirigere i giovani artisti sul palcoscenico, così come l’ensemble strumentale –  composto da musicisti selezionati nell’ambito del Conservatorio della Svizzera italiana – saranno Camilla Rossetti e Giuseppe Famularo, brillanti direttori emergenti attivi in Italia e all’estero. La coordinazione artistica è affidata a Umberto Finazzi, mentre regia, scene e costumi fanno capo a Daniele Piscopo.

Per info e prenotazioni: tel. +41 91 980 09 72 | email info@ticinomusica.com |www.ticinomusica.com.

In cima