Letteratura

Il Giovane Holden finalmente in e-book

La famiglia di I.D. Salinger (1919-2010) ha finalmente acconsentito alla pubblicazione digitale dei suoi libri.

I primi e-book in vendita saranno “Il giovane Holden”, “Nove Racconti”, “Franny e Zooey”, “Alzate l’architrave, carpentieri” e “Seymour. Introduzione”

Nei prossimi sette o otto anni verranno pubblicati anche alcuni inediti dell’autore statunitense conservati nell’archivio di famiglia.

Il New York Times ha rivelato che è stato il figlio dello scrittore, Matt Salinger, a cambiare idea e dare luce verde alle iniziative editoriali. I.D. Salinger infatti era contrario alle nuove tecnologie e alla condivisione on-line.

Il motivo principale che ha spinto Matt Salinger alla pubblicazione digitale delle opere del padre è stata la lettera che ha ricevuto 5 anni or sono da una signora con problemi di apprendimento; questo lo ha portato a riflettere sul fatto che una parte della società sarebbe agevolata nel poter fruire della cultura grazie alle pubbicazioni digitai. Un altro motivo che ha spinto il figlio di Salinger alla pubblicazione digitale è la constatazione che le nuove generazioni di lettori in paesi come la Cina leggono quasi esclusivamente su smartphone e tablet.

L’iniziative editoriale coincide con il centenario della nascita dello scrittore.

In cima