Eventi

Il LAC apre il sipario sulla stagione 2019-2020 con una festa

LAC Lugano Arte e Cultura celebra l’inizio della nuova stagione artistica con un fine settimana di festa ricco di eventi gratuiti previsti dentro e fuori il centro culturale.

La popolazione è invitata a una festa in nome dell’arte, della musica, della danza e del teatro.

“La festa è il rituale per eccellenza che da sempre unisce le persone e le fa stare bene.” afferma il direttore generale del LAC, Michel Gagnon “Ed è con una festa che invade tutti gli spazi e sottolinea il carattere multidisciplinare, aperto e trasversale del LAC, che si entrerà nel vivo della nuova stagione”.

I festeggiamenti saranno l’occasione per far riscoprire al pubblico uno dei luoghi meno conosciuti del centro culturale. A fianco delle proposte in Sala Teatro, nel Museo, in Piazza Luini e nel Convento, sabato sera il Parco retrostante diventerà il fulcro della festa, un palcoscenico a cielo aperto su cui si esibiranno formazioni di estrazione musicale diversa in una serie di concerti sotto le stelle: dal noto trombettista Roy Paci a fianco di Carmine Ioanna, ai Bloody Mary Poppins; dalla compagnia Tango Absinthe al Quartetto Aires, fino a Il sentimento popolare con la voce camaleontica di Camilla Barbarito.

La musica sarà protagonista dell’intero fine settimana. Durante le giornate di sabato e domenica si esibiranno in Sala Teatro, cinque formazioni inedite dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) e l’Ensemble Concerto Scirocco. L’OSI si presenterà di volta in volta in ensemble coinvolgenti che sfuggono dall’idea del musicista classico, presentando un repertorio che va dal tango argentino alle melodie di George Gershwin, dai canti popolari al jazz. Su invito di Lugano Musica, l’Ensemble Concerto Scirocco, fondato dalla musicista luganese Giulia Genini, condividerà con gli spettatori la passione per la musica antica e gli strumenti d’epoca, accompagnandoli tra le follie, le battaglie e altre stravaganze del Seicento Europeo.

Il popolo fantastico de Les Irréels accoglierà invece il pubblico sabato e domenica in Piazza Luini, aprendo le porte a un universo onirico e fiabesco nascosto nelle loro capanne, mentre Poetica-MenteCuore inviterà bambini e famiglie all’incontro con la forza evocativa e straniante della parola.

Sabato sera – per gli appassionati della danza – Balerhaus trasformerà il palco della Sala Teatro in una vera e propria balera, nella quale tutti saranno invitati a ballare accompagnati da tutor alla scoperta dei passi fondamentali del valzer, della polka e del cha-cha-cha.

Infine un fitto programma di visite guidate avvicinerà il pubblico al contesto e ai contenuti delle mostre in corso al Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI) che per l’occasione sarà aperto gratuitamente sabato fino alle 20:00 e alla Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, che inaugurerà proprio sabato la mostra Marisa Merz. Geometrie sconnesse e palpiti geometrici.

Questi due giorni di festa saranno anche l’opportunità per conoscere le nuove stagioni artistiche: nella Hall saranno presenti i collaboratori del LAC e dei partner artistici per incontrare il pubblico, introdurre e rispondere a domande sulle proprie rassegne.

In caso di pioggia gli eventi previsti all’esterno (Les Irréles e i concerti nel parco) si svolgeranno negli spazi interni del LAC.

Il programma completo e aggiornato è consultabile sul sito www.laclugano.ch.

In cima