Letteratura

Il libro di Gatti nella lista nera di Google

Il nuovo libro-inchiesta di Fabrizio Gatti, L’infinito errore. La storia segreta di una pandemia che si doveva evitare, in libreria dal 15 aprile per La Nave di Teseo, è nella classifica dei libri più venduti ma finisce nella ‘blacklist‘ di Google, ovvero nella lista nera. Ciò accade quando viene rilevato da parte di Google contenuti pericolosi o illegali su un sito web o su siti di sua proprietà.

Ad annunciare l’inserimento nella “blacklist” di Google è l’editore del libro sottolineando che «sarebbe dunque impossibile poter fare pubblicità su siti, blog, podcast e negli spazi di proprietà di Google, per le idee contenute ed espresse dall’autore nel suo libro».
Il direttore generale e editoriale della casa editrice, Elisabetta Sgarbi ha poi aggiunto che «Fabrizio Gatti, scrittore e giornalista investigativo e inviato del settimanale “L’Espresso”, ha documentato le responsabilità del regime cinese, dei governi alleati e dell’Oms nella ritardata risposta alla pandemia di Covid-19 che – come spiega il sottotitolo del libro – Cina, governi e Oms avrebbero dovuto evitare. Mi auguro che Google – proprio per la sua posizione di primo piano – possa contribuire a favorire la riflessione e la discussione sulla catastrofe sanitaria e umana che ha colpito il mondo. C’è una grande differenza tra l’offesa gratuita e il diritto di critica, soprattutto quando questa critica, come dimostra Fabrizio Gatti con il suo libro-inchiesta L’infinito errore, è ampiamente documentata».

Tutto è accaduto, spiega la Nave di Teseo, «a seguito di un’intervista rilasciata da Gatti per un podcast di interviste visibile su Youtube (proprietà di Google), dopo vari infruttuosi tentativi è risultato impossibile da parte del proprietario del podcast poter procedere alla ‘sponsorizzazione pubblicitaria‘ del video in questione. Google ha giustificato questo diniego con un messaggio agli autori dei contenuti: “La informiamo che, a seguito del ricorso eseguito dal nostro staff, il dipartimento conferma la disapprovazione del video della campagna ‘pdr Gatti’ per eventi sensibili collegato a Covid-19 (può trovare l’informativa della policy)”».
L’informativa stabilisce che “gli inserzionisti devono rispettare le norme Google Ads quando pubblicano contenuti riguardanti il coronavirus (Covid-19), in particolare quelle relative agli eventi sensibili. Tali norme vietano qualsiasi contenuto che mostri intenti speculativi o manchi di ragionevole sensibilità nei confronti di questa crisi sanitaria globale. Una motivazione generica, ma lo staff di Google – afferma La Nave di Teseo – non aggiunge altro”.

«Esprimo la mia piena solidarietà ai colleghi che sono stati o saranno danneggiati economicamente, soltanto per aver dato spazio a L’infinito errore e alla mia ricerca – afferma lo scrittore Gatti – Mi auguro che Google riveda al più presto la sua posizione. Già dobbiamo sopportare il regime cinese e le conseguenze del suo mancato contenimento del nuovo coronavirus. Ritenere offensiva la mia documentata indagine su quello che è accaduto e ostacolarne in qualche modo una sua più ampia diffusione, come ha deciso Google, è l’ennesimo sintomo di una deriva molto preoccupante. Una volta superata con i vaccini l’infezione, come scrivo nel mio libro, dovremo difendere le nostre democrazie dal totalitarismo e dal monopolio digitale».

In cima