Cinema

Il Locarno Film Festival è pronto per la 75a edizione

L’Assemblea generale ordinaria del Locarno Film Festival, svoltasi lunedì 25 aprile a Locarno, si è aperta con il presidente Marco Solari, che ha posto l’accento sugli ultimi due anni vissuti dal Festival, constatando come la manifestazione ne sia uscita più forte di prima grazie non solo al sostegno di istituzioni pubbliche e private ma anche e soprattutto alla fiducia del pubblico. Il direttore artistico Giona A. Nazzaro e il direttore operativo Raphaël Brunschwig hanno illustrato il progetto per la 75esima edizione (3-13 agosto 2022), che sarà un’occasione per celebrare la storia della manifestazione, ma anche per affacciarsi al futuro con una nuova concezione di Festival, di cui sono stati approfonditi i tratti principali. Giona A. Nazzaro ha sottolineato che la prossima edizione sarà «in linea con le trasformazioni dell’industria e le rinnovate esigenze dei nuovi pubblici», rafforzando al tempo stesso «l’evento Festival presenziale, cardine delle comunità ticinesi e Swiss Top Event». Raphaël Brunschwig ha in seguito illustrato l’esercizio 2021. Il Festival chiude la 74esima edizione con un consuntivo di 14.5 milioni di franchi e, grazie a misure di risparmio eccezionali, in perfetto pareggio. Il preventivo della 75esima edizione prevede un budget di 14.5 milioni di franchi con un disavanzo di circa CHF 895’000.

Nel corso dell’Assemblea sono state inoltre specificate le modalità di accesso in Piazza Grande e nelle sale che saranno in vigore durante la 75esima edizione. Il pubblico potrà accedere in Piazza e nelle sale in tutta libertà con un titolo di accesso valido, come è nella tradizione della manifestazione. In Piazza Grande, oltre alla seduta libera, sarà a disposizione il consueto settore accessibile con prenotazione del posto. Per venire incontro alle esigenze del pubblico, che da qualche anno ha mostrato di apprezzare la possibilità di prenotare il posto anche nelle sale, i biglietti dell’intera programmazione saranno acquistabili nei giorni precedenti al Festival fino a pochi minuti prima della proiezione. Chi è in possesso di un abbonamento potrà riservare un posto gratuitamente nelle sale. Alle sale tradizionali si aggiunge, per il 75esimo, l’Otello di Ascona.

L’Assemblea ha poi preso atto che il Consiglio d’amministrazione ha designato Nadia Dresti e Giovanni Merlini quali nuovi membri del Consiglio direttivo, mentre Fabienne Merlet, responsabile comunicazione e marketing, come nuovo membro di direzione. Ha avuto infine pieno successo l’iniziativa ideata dal Festival in occasione del rinnovo delle sedie in Piazza. Ai comuni svizzeri è stato chiesto l’acquisto di una o più sedie al prezzo di 150 CHF. Hanno aderito Comuni di tutti i Cantoni svizzeri senza alcuna eccezione e sono state vendute più di 850 sedie.

In cima