Il lungo fine settimana della Festa Danzante Ticino

Festa Danzante Ticino celebra 20 anni di movimento, arte e inclusione
Prosegue e si conclude nel fine settimana la 20ª edizione della Festa Danzante Ticino.Dal 16 al 18 maggio 2025 il Ticino si trasforma in un palcoscenico diffuso per eventi che coniugano spettacolo, riflessione e partecipazione. La manifestazione, parte di un progetto nazionale coordinato da Reso – Rete Danza Svizzera, celebra il potere universale della danza.
Il programma del fine settimana inizia venerdì 16 maggio a Lugano, con performance open air di Faking It! della Cie Joshua Monten, seguita da incontri e spettacoli al Teatro Foce, come Feeling Good? di Marylin Galizia e TikTok-Ready Choreographies di Anna-Marija Adomaitytė. La serata si conclude con il Techno-Nection Party, dedicato alla techno riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale.
Sabato 17 maggio, workshop e flashmob invadono Lugano. Tra gli appuntamenti, Lotusmotion con Galizia, In ascolto con Giuseppe Comuniello e lo spettacolo Luup della Cie Nicole Seiler. Alle 14:00, in Piazza Luini, il pubblico parteciperà al flashmob nazionale DANCE IS IN THE AIR, danzando all’unisono in dodici città svizzere per celebrare il ventesimo anniversario.
La rassegna si chiude domenica 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, con esibizioni site-specific in musei ticinesi, come Amadriadi al Museo Vela, È già la fine del mondo al Museo Hermann Hesse e Divina Signa al Museo Casa Rusca,
Il programma dettagliato è consultabile sul sito di Festa Danzante.
