Cinema

Il LUX triplica la sua offerta

A partire da mercoledì 11 settembre il Cinema LUX art house di Massagno selezionerà e offrirà una programmazione d’autore “art house” anche all’interno del PalaCinema di Locarno e del Cinema Rialto di Muralto, in collaborazione con la società EnjoyArena, che gestisce le sale Locarnesi, e la PalaCinema Locarno SA diretta da Roberto Pomari.

L’obiettivo è quello di poter presentare cinema d’autore, film in lingua originale, rassegne ed eventi anche a Locarno, capitale Svizzera del cinema, offrendo al pubblico più scelta possibile. Nell’ottica di un’offerta culturale sempre più d’ampio respiro, sono previste collaborazioni con gli altri enti presenti all’interno del PalaCinema, quali la scuola di cinema CISA e la Ticino Film Commission.

Si inizierà con due proposte diametralmente opposte: il tranquillo e poetico Takara, dal Giappone, e l’intenso thriller colombiano Monos (già selezionato a Festival quali il Sundence e la Berlinale). Il documentario Maradona e l’ultimo film del regista francese Ozon, Grâce à Dieu, sono i titoli più attesi dell’autunno, mentre diversi eventi e rassegne che contraddistinguono la programmazione del LUX di Massagno (come ad esempio “LUX art”) verranno proposti anche a Locarno.

Tutte le informazioni sulla programmazione “art house” di Massagno e di Locarno si possono trovare sul sito internet del LUX.

Questa novità rappresenta una nuova grande sfida per il LUX diretto da Joel Fioroni e corona il primo anno di gestione come JFC sagl all’interno della storica sala di Massagno. Un obiettivo importante per la realtà culturale Locarnese e una nuova speranza per la situazione cinematografica in Ticino.

In cima