Novità editoriale

Il n.28 di “Arte e Cultura” è dedicato al battistero di Balerna

Giovedì 26 ottobre alle ore 18.00, nella Sala della Nunziatura a Balerna, si terrà la presentazione del volume n.28 di Arte e Cultura, trimestrale della Fontana Edizioni, intitolato Balerna. L’antico battistero e la Nunziatura. Interverranno: Giorgio Mollisi, Direttore di Arte e Cultura; Mirko Moizi, Condirettore di Arte e Cultura (Università della Svizzera italiana); Andrea Spiriti, Laura Facchin e Massimiliano Ferrario (Università degli Studi dell’Insubria).

Il nuovo volume si occupa di due edifici del complesso chiesastico di Balerna, uno degli insiemi meglio conservati e più ricchi di opere d’arte del Cantone Ticino. Oggetto dello studio sono l’antico battistero, oggi noto come chiesa della Beata Vergine e di San Giovanni Battista, e il palazzo in cui hanno trovato sede la casa arcipretale e la Nunziatura. Anche in questa occasione, Arte e Cultura ha effettuato approfondite ricerche archivistiche, che, assieme alle puntuali analisi stilistiche condotte dagli autori dei saggi, hanno permesso di delineare in maniera molto precisa le vicende che hanno riguardato gli edifici in questione e le opere custodite al loro interno, ed è stato così possibile – ad esempio – attribuire a Francesco Antonio Giorgioli di Meride le Storie del Battista dipinte sulla volta del presbiterio dell’antico battistero e ai fratelli Giovanni Antonio Maria e Giovanni Antonio Torricelli i bellissimi affreschi che decorano la sala della Nunziatura. Molti, però, sono i capolavori trattati all’interno di questo volume, debitamente documentati grazie ad una ricca campagna fotografica: dall’ancona rinascimentale dei Rodari alle vetrate novecentesche di Georges-Albert Jourdin; dalla tela raffigurante la Natività del Battista di Francesco Innocenzo Torriani alle Nature morte dipinte sulle pareti dello studiolo; passando per molte altre interessanti opere sei-settecentesche, come le personificazioni dei continenti visibili nell’atrio del palazzo o la bellissima Madonna in trono con il Bambino sopra l’altare maggiore della chiesa. Con questo volume, Balerna riscopre la sua arte.

Seguirà un rinfresco offerto dal Consiglio parrocchiale di Balerna. Per informazioni o acquisti: tel. +41 91 941 38 31 – edizioni@fontana.ch.

In cima