Teatro

“Il paese delle facce gonfie” in scena alla Fondazione Claudia Lombardi

Mercoledì 15 febbraio alle ore 20.00, andrà in scena, presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Lugano-Figino, lo spettacolo teatrale Il paese delle facce gonfie della compagnia La Confraternita del Chianti, scritto da Paolo Bignami (testo vincitore del Mario Fratti Award 2017 di New York) e interpretato da Stefano Panzeri.

Alcuni avvenimenti restano nella memoria personale e collettiva in modo indelebile e possono segnare la nostra visione del mondo. Nel luglio di tanti anni fa molti bambini guardavano il cielo nel timore che la nube tossica partita da Seveso potesse passare sopra le loro teste. Era il 1976 e i disastri ambientali che seguirono troppo spesso hanno ricordato quanto accaduto a Seveso. Il paese delle facce gonfie racconta un disastro ambientale che avrebbe potuto essere evitato se si fosse dato ascolto a chi aveva a cuore la salute della gente. La voce è quella di un uomo che vorrebbe tornare bambino, quando le nuvole erano desideri che aspettavano di prendere forma. Il bambino ritorna nel linguaggio e nello sguardo ingenuo e dissacrante sugli avvenimenti. La storia, i luoghi e i personaggi sono di fantasia, ma tornano alla mente gli eventi che hanno danneggiato e continuano a danneggiare salute e ambiente, a testimoniare che poco si è imparato negli anni.

Lo spettacolo rientra nella rassegna di teatro contemporaneo La nuova drammaturgia, organizzata dalla Fondazione all’interno della sua stagione teatrale Voci di dentro. Per tutti i soci 2023 dell’Associazione Amici di Càsoro, che sostiene e promuove le attività della Fondazione, lo spettacolo è gratuito. Segue un dialogo aperto tra pubblico a artisti. Prossimo appuntamento: Annunciazione della compagnia Le ore piccole (08.03, ore 20.00).

In cima