Novità editoriale

Il patrimonio artistico della Valle di Muggio e Val Mara in un libro

Venerdì 9 dicembre alle ore 20.30, presso la Sala multiuso del Centro scolastico Castel San Pietro, si terrà la presentazione del nuovo volume del Museo etnografico della Valle di Muggio (MEVM), dedicato al ricco patrimonio della Valle di Muggio e Val Mara. Con interventi delle autorità, degli autori e dei sostenitori della pubblicazione, e proiezione di oltre 200 fotografie scattate per il volume dai fotografi Simone Mengani e Stefano Spinelli, accompagnate dal violoncello di Claude Hauri.

Il volume, a cura di Ivano Proserpi, presenta diversi aspetti storico-artistici che hanno caratterizzato il territorio dall’epoca romana a oggi: un ciclo di affreschi, una statua in stucco o in terracotta, un edificio sacro, un reperto archeologico, un’architettura contemporanea, i segni della devozione popolare, una tecnica artistica, un aspetto del restauro. Frutto del lavoro di ricerca di specialisti, la pubblicazione si propone come strumento per conoscere e valorizzare il patrimonio artistico della regione, obiettivi che il MEVM persegue sin dalla sua fondazione.

Intitolato Finestre sull’arte tra Valle di Muggio e Val Mara Dall’epoca romana a oggi, il volume (MEVM, Fondazione Ticino Nostro, Salvioni Edizioni) presenta i contributi di: Edoardo Agustoni, Riccardo Bergossi, Mark Bertogliati, Silvio Bindella, Paola Capozza, Nicoletta Ossanna Cavadini, Giulio Foletti, Nicola Navone, Lucia Pedrini Stanga, Ivano Proserpi, Ludivine Proserpi, Irene Quadri, Ilaria Verga.

In cima