Eventi

Il primo week end di ottobre Lugano si anima con la Festa d’Autunno

Sabato 3 e domenica 4 ottobre Lugano accoglie le atmosfere autunnali con la tradizionale Festa d’Autunno, che animerà la città ed il lungolago per due giorni di festa. Il mercatino, che colorerà il lungolago con le sue vivaci bancarelle, sarà aperto il sabato dalle 11,00 alle 21,00 e la domenica dalle 10,00 alle 20,00. Per l’occasione, il lungolago sarà pedonalizzato a partire dalle 8,00 di sabato 3 ottobre fino alle 23,00 di domenica 4.

I visitatori potranno anche gustare i prodotti tipici del territorio grazie alle proposte offerte da diversi ristoranti del centro storico. Il centro cittadino sarà allietato dalla musica tradizionale proposta dai simpatici gruppi folcloristici, che regaleranno un sottofondo musicale unico. Non mancheranno le proposte per le famiglie e i più piccoli, che quest’anno saranno organizzate all’interno del patio del Municipio. I bambini potranno divertirsi grazie a tanti eventi gratuiti pensati appositamente per loro.

In collaborazione con Lugano Region, saranno inoltre organizzate  visite a piedi gratuite per scoprire la città e per ammirare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Lugano. Le visite sono in programma sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 (posti limitati, ritrovo e biglietti gratuiti presso Lugano Region Tourist Information in Piazza della Riforma).

Grazie a FotoClub Lugano, FotoClub Chiasso e Fotoclub Turrita, la passeggiata sul lungolago si arricchisce con la mostra La salute delle piante allestita al Belvedere in cui si potranno ammirare immagini fotografiche volte a sensibilizzare il pubblico su questo importante tema legato al mondo vegetale. L’accesso è libero e la mostra sarà visitabile fino al 18 ottobre.

Ecco il Programma completo della Festa d’Autunno:

SABATO 03.10

10:30 e 14:00 | Centro città

Visita guidata del centro città; Posti limitati, ritrovo e biglietti gratuiti presso l’Ente Turistico del Luganese in Piazza della Riforma

11:00 – 21:00 | Lungolago

Mercato autunnale sul lungolago

11:00 | Patio del Municipio

Laboratorio di mani abili a cura della Scuola Rudolf Steiner Laboratorio creativo

Sperimentiamo lavorando con materiali naturali come lana cardata, cera d’api, legno, pastelli a cera per creare piccoli e meravigliosi oggetti. Il lavoro manuale stimola abilità motoria, abilità di pensiero ed equilibrio interiore. Età consigliata: tra i 4 e i 10 anni. Durata: 1h 30min. Max: 30 partecipanti

12:00 | Piazza Manzoni

Intrattenimento musicale a cura dell’Associazione Mani per l’infanzia

Musica tradizionale dei Corni delle Alpi accompagnata da canti popolari

14:00 | Patio del Municipio

Note in verde a cura della Compagnia Sugo D’Inchiostro
Spettacolo interattivo
Eh sì, anche le note hanno voglia di volare su e giù per il mondo e ci accompagneranno in un viaggio musicale effervescente, interattivo, avventuroso dove il pubblico verrà trasportato di Paese in Paese, dalla cultura musicale australiana ai flauti delle pianure irlandesi, il tutto con i mezzi di trasporto più originali ed alternativi che si colorano di verde. Parteciperanno tutti ad una grande festa delle culture musicali del mondo. Si parte…Tenetevi forte!
Età consigliata: dai 3 anni. Durata: 45 min. Max: 70 partecipanti

15.30 | Piazza Manzoni

Gruppo Otello

Il Gruppo presenta canzoni tradizionali tipiche del Ticino e della Lombardia e canzoni inedite

16:30 | Patio del Municipio

Oh che musica! A cura del percorso formativo “Un passo verso la città”
Laboratorio musicale
Facciamo un po’ di musica insieme attraverso il canto corale, la body percussion e l’uso dei boomwhackers! Un passo verso la città è un percorso formativo rivolto a donne immigrate e ai loro bambini per approfondire non solo l’ambito linguistico e relazionale ma anche quello sociale, civile e nazionale. Età consigliata: dai 5 anni. E’ possibile portare anche fratelli e/o sorelle più piccoli. Durata: 1h 30min. Max: 60 partecipanti

18:00 | Piazza Manzoni

Gruppo mandolinistico di Gandria

Brani classici e popolari interpretati attraverso la tradizione mandolinistica

20:30 | Piazza Manzoni

Vent Negrupage4image9036416

Il gruppo è impegnato dal 1991 nel recupero del ricco patrimonio di canti e musiche popolari del Sud delle Alpi, giunti fino a noi per trasmissione orale o attraverso gli scritti dei primi raccoglitori. Si esibiscono con il desiderio di dare dignità e continuità allo stile proprio dei suonatori itineranti ed ai cantastorie di un tempo. Il gruppo è composto da Mauro Garbani, Esther Rietschin e Mattia Mirenda.

Tutto il giorno I Belvedere

Mostra fotografica “La Salute delle Piante”

Accesso libero

 

DOMENICA 04.10

10:00 | Piazza Manzoni

Duo Nostranello

Uno storico connubio mandolino-chitarra che rivisita la tradizione folcloristica

10:00 – 20:00 | Lungolago

Mercato autunnale

10:30 e 14:00 | Centro città

Visita guidata del centro città

Posti limitati, ritrovo e biglietti gratuiti presso l’Ente Turistico del Luganese in Piazza della Riforma

11:00 e 11:50 | Patio del Municipio

Magie D’Autunno a cura di Sara e Natasha, due animatrici di Nature In Action
Laboratorio creativo
Il laboratorio (che viene ripetuto in due orari diversi) offre la possibilità ai partecipanti di svolgere 2 attività creative utilizzando elementi della natura che caratterizzano la stagione autunnale. Si avrà la possibilità di realizzare sia una maschera autunnale (utilizzando elementi della natura) che di creare un disegno utilizzando colori naturali ricavati da frutti e ortaggi di stagione.
Età consigliata: dai 3 ai 14 anni (i bambini minori di 5 anni dovranno essere accompagnati da un adulto). Durata: 40 minuti. Max: 20 partecipanti a laboratorio

12:30 | Piazza Manzoni

Gruppo Costumi della Val Colla

Uno storico gruppo, fondato nel 1999, mantiene vive le tradizioni del passato riscoprendo usi e costumi della gente locale.

14:00 | Patio del Municipio

L’usignolo. Dalla fiaba di Hans Christian Andersen a cura del Collettivo Minimo Giullari di Gulliver di e con Prisca Mornaghini e Antonello Cecchinato

Teatro di narrazione
Lo spettacolo narra la storia di un imperatore della Cina che preferisce il tintinnio di un uccello meccanico ingioiellato al canto di un usignolo vero. Quando l’imperatore si ammala gravemente, sarà proprio il canto dell’usignolo a fargli tornare la salute. Due maldestri turisti inglesi assistono all’intera vicenda e, perdendo più volte la nave che dovrebbe riportarli a casa, accompagnano la storia.Età consigliata: dai 6 anni. Durata: 40 min. Max: 70 partecipanti

15.30 | Piazza ManzoniCantiamo Sottovoce

Un numeroso gruppo canterino dà il benvenuto all’autunno attraverso i canti della cultura popolare

16:30 | Patio del Municipio

Una casa sull’albero a cura dell’Associazione Open
Laboratorio creativo
Costruiremo con materiale naturale e di recupero una piccola mangiatoia per gli uccelli accompagnando i bambini a piccoli passi verso il rispetto della natura e l’amore per gli animali.
Età consigliata: dai 4 anni. Durata: 45 min. Max: 15 partecipanti

17:15 | Patio del Municipio

Vento d’autunno a cura dell’Associazione Open
Laboratorio creativo
Con foto e foglie daremo vita a un collage autunnale personale ed unico. Età consigliata: dai 4 anni. Durata: 45 min. Max: 15 partecipanti

18:00 | Piazza Manzoni

Musta Ka

Musta Ka nasce un anno fa dall’incontro tra i chitarristi Marco Néri e Zoltan Kisak. Entrambi appassionati di Django Reinhardt e di swing, decidono di creare il loro gruppo. Si unisce poi a loro Samuel Huguenin, ai sassofoni contralto e soprano, e J-B Guerrier, al contrabbasso. Il loro repertorio è composto da brani del maestro Django Reinhardt, standard jazz e composizioni personali.

Tutto il giorno I Belvedere

Mostra fotografica “La Salute delle Piante”

Accesso libero

Per i concerti in Piazza Manzoni l’accesso sarà libero (max 300 posti) ma il distanziamento verrà costantemente garantito mantenendo 1,5 metri di distanza tra i posti a sedere.
Gli eventi family in programma nel Patio del Municipio si svolgeranno nel rispetto della distanza sociale (1.5 metri tra i posti a sedere) e durante i laboratori sarà obbligatorio l’uso della mascherina da parte degli adulti. Quale misura supplementare e al fine di poter prevenire in modo ancora più sicuro la creazione di assembramenti, l’accesso all’area sarà circoscritta e l’entrata gratuita è consentita solo fino ad esaurimento posti (a seconda della tipologia di evento ilnumero potrà variare), previa iscrizione in loco.

 

In cima