Eventi

Il programma del Festival “Il castello incantato”

La ventiduesima edizione de Il castello incantato, il festival internazionale di teatro con figure, si terrà nelle piazze del Locarnese e Gambarogno dal 15 agosto al 5 settembre, con numerosi spettacoli gratuiti per tutte le età.

Pirù e la vendetta di Teodoro

Si comincia a Ferragosto con Pirù e la vendetta di Teodoro in cui Pirù, il personaggio icona del burattinaio Walter Broggini, sfida e infine vince il cattivo (15 agosto, Cardada Pineta, ore 20.30). Si ispirano alla tradizione anche i seguenti spettacoli: Sacco vuoto, sacco pieno, sull’onestà, in chiave ironica e popolaresca, della compagnia C’è un asino che vola, che vede protagonisti due contadini ingenui ma scaltri (23 agosto, Minusio – Lungolago Portigon, ore 18.00); Lo strano pranzo di Hansel e Gretel, versione scoppiettante della fiaba dei Fratelli Grimm de La casa degli gnomi, dove la baracca girevole è ora la casa dei genitori, ora quella della strega in un gioco di trasformazioni (26 agosto Magadino – Bagno spiaggia, ore 21.00). In Arlecchino e la strega Rosega Ramarri messo in scena dalla Compagnia Paolo Papparotto, ritroviamo tutte le maschere della commedia dell’arte; qui l’innamoramento di una strega veneziana è una grossa fonte di guai (4 settembre, Losone – Piazza San Giorgio, ore 21.00).

Le proposte con tecniche più innovative sono: Pizz’n’Zip delle interpreti e musiciste Eleonora Savini e Federica Vecchio con protagonisti oggetti che si animano apparentemente senza controllo, un esilarante concerto scenico con violoncello, violino, canto, oggetti che diventano attori e danzatori (21 agosto, Minusio – Lungolago Portigon, ore 21.00); La strega Cioccolata del Teatro dei Fauni, che si svolge nel magico mondo di fate e streghe in cui tutto accade al contrario (25 agosto, Locarno – Piazza Grande, ore 21.00).

Francesca Zoccarato, “Varietà Prestige”. 

Gran finale del Festival è Il paese dei balocchi, con spettacoli, giochi e musica per tutte le età (5 settembre, Locarno – Piazza San Francesco, ore 15.00-19.00). Durante tutta la festa sarà possibile divertirsi con i giochi alternativi costruiti con materiali di riciclo di “Ludobus Sollazzo”. La piazza sarà poi animata da due spettacoli: Lo spazzacamino e la carota magica di Paolo Sette e Daniela Federico, in cui Nino lo spazzacamino vorrebbe starsene tranquillo, ma dovrà ingegnarsi e usare tutto il suo coraggio per vincere un re cattivo che tiene prigioniera una principessa; Varietà Prestige di Francesca Zoccarato, un omaggio al mondo del Café Chantant.

Dal 24 al 28 agosto tutte le mattine, Vicky De Stephanis tiene il tradizionale Laboratorio di costruzione e animazione pupazzi per ragazzi dai 6 ai 12 anni nell’Atelier Teatro dei Fauni a Locarno. Informazioni e iscrizioni entro il 22 agosto: tel. 079 331 35 56, e-mail: fauni@teatro-fauni.ch

Qui per ulteriori informazioni e il programma completo nel dettaglio.

 

Clicca qui per leggere l’intervista di Laura Quadri alla direttrice artistica Santuzza Oberholzer. 

In cima