Eventi

Il programma delle Settimane musicali di Ascona 2021

Cortile del Collegio Papio ad Ascona

Cortile del Collegio Papio ad Ascona.

La 76ma edizione delle Settimane Musicali di Ascona si terrà dal 2 settembre all’8 ottobre 2021 con una serie di sei concerti sinfonici a Locarno e un lungo week-end di musica da camera, “Piemontesi & Friends”. Il direttore artistico Francesco Piemontesi: «Allestire questa edizione è stato molto complicato: orchestre ferme per quasi un anno, impossibilità di definire programmi, incertezze su quarantene, tamponi e frontiere chiuse. Abbiamo quindi prudentemente deciso di rinunciare ad invitare orchestre internazionali, puntando invece, per questa edizione, su importanti formazioni sinfoniche svizzere e italiane e confermando la rassegna cameristica, che tanto era piaciuta l’anno scorso».

 

I sei concerti sinfonici

Gli appuntamenti sinfonici si terranno nella chiesa di San Francesco a Locarno. Inaugurerà la rassegna, il 6 settembre, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Daniele Gatti, con Francesco Piemontesi solista nel Concerto K 414 di Mozart. A seguire, il 10 settembre, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino diretta dal maestro Fabio Luisi, con il violoncellista tedesco Jan Vogler interprete del Concerto per violoncello n.1 di Haydn. L’Orchestra della Svizzera italiana si esibirà una prima volta il 13 settembre sotto la guida del maestro David Zinman e con la cantante svizzera Regula Mühlemann, che potremo ammirare nel suo repertorio preferito: le arie mozartiane. Il 17 settembre il festival ospiterà poi la Sinfonieorchester Basel, La formazione, che sotto la guida del britannico Ivor Bolton si è oramai imposta a livello internazionale, si esibirà con la pianista bulgara Plamena Mangova, solista nel concerto Jeunehommedi Mozart. Il cartellone dei concerti sinfonici propone poi il 4 ottobre l’Orchestre de la Suisse Romande diretta da Jonathan Nott. Solista molto atteso della serata, nel Concerto per violinon.3 di Mozart, una grande promessa del violino, il 27enne Alexi Kenney. Infine, l’8 ottobre chiuderà la 76esima edizione l’Orchestra della Svizzera italiana, sotto la direzione di François Leleux e con i pianisti Fabio Bidini e Gabriele Leporatti: il programma (Vivaldi, Mozart, Busoni, Schubert) replicherà quello che la stessa OSI suonò nel lontano aprile del 1945 nel concerto inaugurale della prima edizione delle Settimane.

 

I sei appuntamenti di “Piemontesi & Friends”

Inventata l’anno scorso per poter dare un seguito alle attività delle Settimane in un contesto di crisi sanitaria, la rassegna di musica da camera “Piemontesi & Friends” proporrà da venerdì 24 a domenica 26 settembre sei concerti – due al giorno, alle 18.30 e alle 21 – nella chiesa del Collegio Papio di Ascona, con la partecipazione di grandi solisti che di volta in volta si alterneranno sul palco.

Al fianco di Francesco Piemontesi potremo ammirare il violinista due volte vincitore di un Grammy Award James Ehnes, l’acclamata violoncellista americana Alisa Weilerstein e i pianisti MarkusHinterhäuser (molto noto anche come direttore artistico del Festival di Salisburgo) e l’artista russa Yulianna Avdeeva. In un’occasione, sabato 25 settembre, un concerto riunirà tutti i cinque artisti in un omaggio dedicato al grande compositore francese Olivier Messiaen. Pezzo forte della serata, un’opera di grande spiritualità composta nel 1938, la suite di sette brani per due pianoforti Visions de l’Amen.Piemontesi & Friends ospiterà anche Jordi Savall, da 50 anni punti di riferimento assoluto per la musica dal Medio Evo al Barocco (il 24 settembre accompagnato dal celebre ensemble Hesperion XXI in un concerto dedicato a Folias & Romanescas) e Matthias Goerne, baritono tedesco che il 26 settembre interpreterà il Viaggio d’Inverno di Schubert, accompagnato al pianoforte da Markus Hinterhäuser.

 

Fiati berlinesi per l’open-air sul lungolago e concerto per le famiglie

A completare il cartellone della 76esima edizione vi sono anche due eventi speciali. Per festeggiare la ripartenza dell’attività concertistica dopo la pandemia, le Settimane Musicali, con il sostegno del Municipio di Ascona, ripropongono la sera del 2 settembre un concerto open-air gratuito sul lungolago di Ascona, che vedrà protagonisti i Charlottenburger Bläsersolisten, ensemble di fiati berlinese. Il secondo evento, in programma sabato 18 settembre al Cinema Rex di Locarno, porterà invece in scena lo spettacolo per famiglie e bambini La coppa dell’amicizia, una suggestiva fiaba musicale, scritta e musicata da Ernesto Felice. L’evento, gratuito, è curato dall’Associazione Amici delle Settimane musicali in collaborazione con il Gruppo Genitori di Locarno.

 

Informazioni

La prevendita di abbonamenti e biglietti inizierà il 14 luglio presso gli uffici turistici di Ascona, Locarno e Brissago, online nel sito di ticketcorner.ch e presso tutti i punti di vendita Ticketcorner in Svizzera. Conformemente alla decisione del Consiglio federale del 24.06.2021, l’ammissione, per quanto riguarda gli adulti con più di 16 anni, sarà limitata alle persone completamente vaccinate, guarite o che hanno un risultato negativo del test. In caso di test è necessario il PCR (non oltre 72 ore prima dall’inizio della manifestazione) oppure il test rapido svolto in farmacia (non oltre 24 ore prima dell’inizio della manifestazione). L’uso della mascherina è facoltativo.

Vista la situazione in evoluzione, programmi e disposizioni sanitarie possono subire modifiche.

In cima