Cinema

Il programma di Cinema in Tasca al Palazzo dei Congressi

Anche quest’anno torna la versione autunnale di Cinema in Tasca, la rassegna che offre il meglio del grande cinema ad un prezzo alla portata delle tasche di tutti. La rassegna, organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano in collaborazione Agorateca (Per)corsi, propone  dal 28 ottobre al 16 dicembre 2020 una selezione di cinque grandi pellicole passate sullo schermo lo scorso anno che verranno proiettate per la prima volta al Palazzo dei Congressi (Sala A, Piazza Indipendenza 4, Lugano), nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza. Per ciascun film è prevista una doppia proiezione, alle ore 18.00 e alle ore 20.30, sempre di mercoledì.

La nuova stagione verrà inaugurata mercoledì 28 ottobre da Pinocchio, pellicola drammatica-fantasy diretta da Matteo Garrone con Federico Ielapi, Roberto Benigni, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Marine Vacth, Gigi Proietti. Sullo schermo l’intramontabile fiaba di Collodi, che tutti conosciamo, reinterpretata da un grande nome del cinema italiano. Mercoledì 11 novembre sarà proiettata la commedia drammatica-thriller di Bong Joon-ho Parasite. Ki woo viene da una famiglia povera e, tuttavia, molto unita. Quando un suo amico gli propone di sostituirlo come tutore del figlio di un ricco magnate, il ragazzo riesce a procurare un lavoro anche alla sorella usando la propria arguzia. Mercoledì 25 novembre, in programma il film drammatico firmato da Ken Loach Sorry we missed you. Siamo a Newcastle. Ricky e Abby lavorano sodo per mantenere i loro due figli, tuttavia non guadagnano abbastanza per assicurare alla famiglia una vita dignitosa. Decidono quindi di aprire un’attività indipendente, che però non si rivela essere una soluzione. Si continua mercoledì 2 dicembre con Hirokazu Kore’eda e il suo Le verità. Protagonista della pellicola drammatica Fabienne, una star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir torna a Parigi da New York con marito e figlia. L’incontro tra madre e figlia si trasformerà velocemente in un confronto: le verità verranno a galla, i conti saranno sistemati, gli amori e i risentimenti confessati. Chiude la stagione autunnale, mercoledì 16 dicembre, The Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang. La commedia drammatica ci racconta di Billi, una testarda donna cinese-americana, che rientra in Cina quando all’amata nonna non rimane molto tempo da vivere a causa di un male incurabile. Si ritroverà a dover lottare contro la decisione della famiglia di tenere all’oscuro la nonna sulle sue condizioni mentre chiunque si impegna a mettere in scena un veloce matrimonio per riunirsi un’ultima volta tutti insieme.

Iscrizione obbligatoria su prenota.lugano.ch, sottoscrizione abbonamento su luganoeventi.ch (non è possibile sottoscrivere abbonamenti agli sportelli della Divisione eventi e congressi e al Palazzo dei Congressi). La tessera degli abbonati primavera 2020 è valida. All’ingresso andranno esibiti sia l’abbonamento che la conferma della prenotazione. Per assistere alle proiezioni è obbligatorio l’uso della mascherina.

In cima