Musica

Il ritorno di Blues to Bop e Estival Jazz

Marco Marchi, ospite della 32a edizione di Blues to Bop.

Dopo le edizioni “bonsai” degli scorsi anni, Blues to Bop ritorna dal 25 al 28 agosto, ospitando sabato 27 una serata speciale di Estival Jazz. La trentaduesima edizione del più longevo festival di Blues della Svizzera celebrerà la storia della musica blues con quattro giorni di concerti gratuiti, con dieci ospiti internazionali, e cinque incontri di approfondimento. La serata speciale di Estival Jazz presenterà invece tre concerti, con la Banda dos Curumins, i celebri Gipsy Kings e la Premiata Forneria Marconi.

 

Blues to Bop

Il programma della 32a edizione di Blues to Bop, che darà ampio spazio alla musica americana delle radici, è frutto del lavoro congiunto di Ed Bersier, profondo conoscitore del mondo della musica blues e collaboratore storico di Blues to Bop, e di Filippo Corbella, programmatore della Divisione eventi e congressi. L’edizione 2022 proporrà un confronto tra le leggende del blues come Bobby Rush, Toni Green, Vasti Jackson e le nuove generazioni di talenti come King Solomon Hicks, Nikki Hill e Nikki D che sfoggiano un repertorio che scandaglia tutta l’emozione della musica roots statunitense, curando e continuando la tradizione centenaria del blues. Completano la line-up due presenze vicine a casa nostra: Lilly Martin e Marco Marchi & The Mojo Workers.

In un clima informale e festoso gli artisti si esibiranno a rotazione sui palchi allestiti nelle piazze di Lugano. L’anfiteatro di Piazza Cioccaro, che abbraccia il pubblico in un clima intimo nel cuore del centro storico; Piazza San Rocco, altra location storica di Blues to Bop, sposa perfettamente la vicinanza tra pubblico e artisti insita del blues; Piazza della Riforma, che rappresenta la grande festa collettiva per antonomasia. Non mancherà la classica serata a Morcote, nella splendida cornice di Piazza Granda. Per i concerti di sabato 27 agosto a Morcote è prevista una navetta con partenza da Lugano zona Belvedere (Riva Antonio Caccia, lato lago). Partenze da Lugano ore 18.00, 19.45, 21.30; ritorno da Morcote ore 23.30, 00.35, 01.40. La navetta ha posti limitati (22 posti), e non sono previste prenotazioni.

Alcuni degli artisti ospiti della 32ma edizione saranno protagonisti nelle giornate di venerdì e sabato di cinque incontri e lezioni di musica e storia del blues rivolti a tutti. Tutti gli incontri – ad ingresso gratuito – si svolgono presso la Darsena del Parco Ciani, sono tradotti in italiano e della durata di un’ora. King Solomon Hycks racconterà la scelta controcorrente di prendere la via del blues nell’epoca del rap e dell’hip hop (26.08, ore 10.30); Nikki Hill si soffermerà sull’evoluzione del blues e la contaminazione con il rock (26.08, ore 14.00); Toni Green parlerà della sua vita nella capitale del soul, Memphis, e delle sue battaglie per i diritti degli afroamericani e delle donne (26.08, ore 16.00); Nikki “D” & The Sisters of Thunder tratteranno delle Sunday School, luoghi di formazione per le persone afroamericane durante gli anni della schiavitù (27.08, ore 10.30); Vasti Jackson racconterà di come la sua vita è intrecciata con la storia del blues (27.08, ore 14.00).

 

Estival Jazz

Come preannunciato quest’anno Blues to Bop ospiterà nella serata di sabato 27 agosto, una speciale edizione di Estival Jazz, sostenuta da Ceresio Investors. La storica e prestigiosa manifestazione creata da Jacky Marti e Andreas Wyden infiammerà Piazza della Riforma con tre concerti di grande richiamo internazionale, con inizio alle ore 20.30.

Sul palco si esibiranno dapprima la Banda dos Curumins, gruppo musicale proveniente da Sao Paolo Brasile, composto di diciassette ragazzi e ragazze, e creato dal regista ticinese Alberto Eisenhardt e da sua moglie Adriana. Nel 2021 il gruppo ha vinto il Premio professionisti della Musica Brasiliana nella categoria “progetti musicali speciali educativi”. Per la loro prima esibizione all’estero saranno presenti in Piazza sia l’Ambasciatrice del Brasile in Svizzera Cláudia Fonseca Buzzi sia l’Ambasciatore della Svizzera in Brasile Pietro Lazzeri. Grazie a una collaborazione tra Estival e la Fondazione Augusto Rancilio, la Banda dos Curumins si esibirà anche il giorno dopo, domenica 28 agosto, a Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate (Italia).

Sarà poi la volta della Premiata Forneria Marconi, che torna ad esibirsi a Estival a nove anni dall’acclamato concerto con l’OSI. A Lugano presenterà il suo spettacolo “PFM 1972-2022”, da Storia di un minuto a Ho sognato pecore elettriche, abbracciando la poesia di Fabrizio De André. PFM è il gruppo di progressive rock italiano più famoso nel mondo, l’unico ad aver ottenuto successo anche negli Stati Uniti d’America e che la prestigiosa rivista inglese Classic Rock ha posto al 50° posto nella classifica dei migliori artisti di tutti i tempi.

Infine, ci sarà il concerto dei Gipsy Kings ,capitanati dal fondatore André Reyes che a Estival sarà accompagnato da numerosi membri della dinastia Reyes, famiglia gitana di origine andalusa che lasciò il paese durante la guerra civile spagnola installandosi in Provenza e che da trent’anni seduce il mondo con la sua musica emozionale. Si sono esibiti in tutto il mondo, hanno venduto oltre 60 milioni di dischi, Bamboleo e Djobi Djoba sono stati enormi successi planetari.

In cima