Teatro

Il ritorno di “Icaro” al Cinema Teatro di Chiasso

Martedì 29 e mercoledì 30 novembre alle ore 21.00 va in scena al Cinema Teatro di Chiasso Icaro. Opera emblematica di Daniele Finzi Pasca, questo spettacolo pensato per un singolo spettatore ha celebrato il suo 25° anniversario nel 2016. Soltanto una sola persona del pubblico, scelta a caso da Daniele, è completamente coinvolta sulla scena, mentre gli altri diventano una sorta di “voyeur”. Dalla sua creazione nel 1991, Daniele Finzi Pasca ha interpretato questo spettacolo quasi 800 volte, in diverse lingue, in tutto il mondo.

«Io preparo i miei spettacoli come fossero storie che devono essere raccontate guardando il pubblico negli occhi. In Icaro volevo parlare di speranza dando vita a un antieroe, fatto della stessa sostanza di ognuno di noi. Icaro è una delle montagne che continuo a scalare da quasi trent’anni. Faccio teatro per far piovere negli occhi degli altri; una sorta di massaggio umido per l’anima», afferma il regista.

Le due rappresentazioni hanno carattere benefico: il ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie (ATFA), che dal 1981 promuove la cultura dell’affido familiare ed è sempre alla ricerca di nuove famiglie interessate ad accogliere temporaneamente un minore in difficoltà. Entrata gratuita fino a sei anni. Prenotazioni su biglietteria.ch

In cima