Cultura

Il Salone del Libro animerà l’estate con il nuovo format “SalTo Notte”

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna per l’estate con SalTo Notte: un nuovo format sperimentale che darà voce a editori, autori italiani e stranieri; inoltre, abiterà in tarda serata alcuni spazi simbolici della cultura italiana che, tra fatica e incertezza, stanno ripartendo.

SalTo Notte sarà un esperimento nuovo, a tarda sera, perché «la notte porta consiglio» e offre un modo diverso di stare insieme. Dal 23 giugno saranno sei gli appuntamenti – tutti i martedì dalle 22.30 – trasmessi in streaming su salonelibro.it, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Salone (I video degli incontri rimarranno disponibili sul sito e sul canale YouTube anche dopo la messa in onda).

A Torino, Napoli, Milano e Roma, il Salone entrerà nei musei, nelle biblioteche, nelle librerie e negli spazi di produzione culturale. Ogni puntata sarà un susseguirsi di incontri – animati da voci del mondo della cultura, della letteratura, della musica, delle arti, dell’editoria – con Nicola Lagioia, i curatori editoriali, e tutta la squadra che lavora al Salone. Interviste esclusive, nuove uscite editoriali e tra gli ospiti: Javier Cercas con Giancarlo De Cataldo, Bret Easton Ellis, Esther Safran Foer, Thomas Piketty, Igiaba Scego, Nino D’Angelo, The Jackal, Pop X.

Si parte da Torino dalla Nuvola Lavazza e si prosegue: il 30 giugno a Napoli, alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Intesa Sanpaolo; il 7 luglio a Roma, al Teatro India; il 14 luglio a Milano, alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala di Intesa Sanpaolo; il 21 luglio di nuovo a Roma, alla Libreria Tuba; per finire dove si è partiti, a Torino, il 28 luglio alla Biblioteca civica Villa Amoretti.

In cima