Teatro

“Il Teatro in Festa” a Locarno, dal 25 al 31 luglio

“Di Matti, di William e altre divagazioni” della Compagnia Teatro Paravento di Locarno.

La 19a edizione del Festival internazionale di musica e teatro “Il Teatro in Festa”, che quest’anno coincide con i 40 anni del Teatro Paravento, si svolgerà a Locarno dal 25 al 31 luglio 2022. La rassegna presenta sette spettacoli di diverso genere: si va dal teatro all’opera lirica, dal teatro di narrazione al mimo, dal circo contemporaneo al concerto, sino al teatro di figura.

La sera d’apertura, lunedì 25 luglio, sarà di scena l’Ensemble Courante, che proporrà il concerto-spettacolo Venezia con Vivaldi e Chiaretta: Luisa Ferroni, attrice del Teatro Paravento, sarà la voce recitante, mentre Nora González interverrà in alcuni momenti con le sue marionette. Martedì 26 luglio sarà la volta della Compagnia El Cruce e del loro Punto y Coma: Rubén Rio e Nicoletta Battaglia ispirandosi al teatro dell’assurdo esploreranno le possibilità poetiche ed espressive del circo contemporaneo e del teatro fisico/gestuale. Spazio all’opera lirica, mercoledì 27 luglio, con La Cenerentola di Rossini proposta dai cantanti e dall’ensemble strumentale dell’Opera Studio internazionale “Silvio Varviso”, nell’ambito del Festival TicinoMusica. La rassegna prosegue giovedì 28 luglio con Di Matti, di William e altre divagazioni, spettacolo comico della Compagnia Teatro Paravento, con Luisa Ferroni e Miguel Ángel Cienfuegos, sul ruolo del buffone nell’opera di Shakespeare. Sul filo della comicità e dell’ironia anche Anita – giocolerie da bagno di PEN Habitat Teatrali, in programma venerdì 29 luglio: un invito a non prendere la vita troppo sul serio. Segue, sabato 30 luglio, una immaginaria conferenza di topi che analizzano con pungente ironia le regole e gli stili di vita di noi umani: Toponomastica, con Marta Pistocchi e Alessandro Sicardi. La conclusione, domenica 31 luglio, con lo spettacolo di teatro senza parole A 2 passi, del Micro Teatro Terra Marique, che mette in scena gli affetti e i risentimenti di una coppia di attori durante la loro ultima rappresentazione.

Tutti gli spettacoli sono ad entrata libera e si svolgeranno alle ore 21.00, ad eccezione de La Cenerentola, che andrà in scena alle ore 20.00. Dal 25 al 27 luglio, prima degli spettacoli, ci saranno anche delle animazioni di strada a Locarno, con la Compagnia Teatro Scalzo di Genova.

In cima