Teatro

Il teatro sociale Bellinzona nell’Unione dei teatri svizzeri

In occasione della sua Assemblea annuale, tenutasi venerdì scorso a Montreux a margine dell’Incontro del Teatro Svizzero, l’Unione dei Teatri Svizzeri (UTS) ha sancito l’adesione del Teatro Sociale Bellinzona all’UTS. Nella stessa occasione il direttore del nostro teatro, Gianfranco Helbling, è stato nominato nel Comitato dell’UTS.

Fondata nel 1920, l’UTS è l’organizzazione mantello dei teatri istituzionali svizzeri. Con l’entrata del Teatro Sociale Bellinzona ne fanno parte ora 30 teatri, di cui 16 nella Svizzera tedesca e 13 in Romandia. Il Teatro Sociale Bellinzona è il primo e per ora unico teatro ticinese a far parte dell’UTS: un importante segno di riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni e un ulteriore passo nella concretizzazione del nostro progetto di un teatro svizzero di lingua italiana.

Le 40 istituzioni aderenti all’UTS danno lavoro a 5’500 persone e organizzano 7’000 eventi all’anno che sono frequentati da 1,5 milioni di spettatori. Ne fanno parte i più importanti teatri del Paese, come l’Opernhaus e lo Schauspielhaus di Zurigo, il Theater Basel, il Konzert Theater Bern, il Grand Théâtre de Genève, il Théâtre Vidy Lausanne o l’Opera di Losanna, ma anche strutture più piccole come il Kurtheater Baden, lo Stadttheater Langenthal o il Théâtre AmStramGram. Il Teatro Sociale Bellinzona è oggi la più piccola struttura appartenente all’UTS.

L’Unione dei Teatri Svizzeri UTS dà voce al teatro svizzero nei confronti della politica e dell’economia e si impegna affinché tutti i suoi membri beneficino di buone condizioni quadro per la produzione teatrale. Tutela la diversità culturale dei teatri svizzeri, promuove lo scambio tra i suoi membri e li aiuta a risolvere problemi che non sono in grado di affrontare singolarmente. Per lo svolgimento delle sue attività, l’Unione dei Teatri Svizzeri riceve un contributo annuale dall’Ufficio federale della cultura (UFC).

In cima