Cultura

“Il territorio come palinsesto”: il TAM presenta André Corboz

André Corboz, Santa Monica vista dalla scrivania personale nel periodo della sua residenza al Getty Center, 1993 (Fondo A. Corboz, Biblioteca dell’Accademia di architettura, USI).

Venerdì 4 novembre 2022 il Teatro dell’Architettura Mendrisio (TAM) apre le porte alla mostra Il territorio come palinsesto: l’eredità di André Corboz, accessibile sino al 5 febbraio 2023. L’esposizione è a cura di André Bideau e Sonja Hildebrand e promossa dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana, con l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura-ISA e il sostegno della Biblioteca dell’Accademia di architettura e della Cattedra Borromini.

La prima occasione in assoluto per il pubblico di esaminare da vicino il vasto corpus di opere di André Corboz (1928-2012), che costituisce oggi un fondo librario e documentale custodito dalla Biblioteca dell’Accademia di architettura dell’USI a Mendrisio (rif. Fondo A. Corboz). La metafora “territorio come palinsesto” espressa da Corboz, storico dell’arte e urbanista ginevrino, appare oggi più attuale che mai. Concerne, infatti, questioni di fondamentale importanza cruciale non solo per il periodo in Corboz elabora questo concetto, gli anni Ottanta, ma anche per il presente e il futuro del paesaggio, in particolare per le trasformazioni in atto in Svizzera.

Il team curatoriale include Anna Bernardi (ISA-USI, Mendrisio), Frida Grahn (ISA-USI, Mendrisio), Elena Cogato Lanza (EPFL, Losanna), assistito da Isabela Ferrari, Petra Filagrana, Lucia Pennati ed Elisabetta Zonca (Biblioteca dell’Accademia di architettura-USI, Mendrisio) per il Fondo A. Corboz.

Nell’ambito della mostra, il Teatro dell’architettura Mendrisio proporrà diverse iniziative tra cui visite guidate con la curatela della mostra ed eventi speciali.  Tra le varie iniziative, imperdibili sono le visite guidate gratuite per singoli visitatori si terranno domenica 6 novembre 2022, 4 dicembre 2022, 15 gennaio 2023 e, infine, 5 febbraio 2023 con il finissage della mostra. Per i gruppi di massimo 25 persone le visite private sono possibili su prenotazione all’e-mail eventi.tam@usi.ch, con la curatela della mostra, in inglese, tedesco, francese e italiano.

Il 16 e il 17 novembre 2022 sono altre date da segnare in agenda: avrà luogo Ripensare Corboz, Convegno internazionale organizzato dall’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura-ISA, presso il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’USI.

Per maggiori informazioni: Tel.: +41 58 666 5867 – E-mail: info.tam@usi.ch

Fonte: TAM (www.tam.usi.ch)

In cima