Musica

Il trio KLM in un concerto d’archi luganese

Venerdì 26 ottobre, alle 20:30, presso la Cattedrale di Lugano, si esibirà in un concerto ad archi il trio di musica classica KLM: Kerem Brera, Lorenzo Boninsegna, Mariastella Patuzzi

Kerem Brera, violoncello

Nasce a Monza da una famiglia di musicisti. Si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Marco Scano nel 2003 e consegue la laurea specialistica di II livello nel 2006 con il massimo dei voti. Ottiene due Master specialistici al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° Robert Cohen. Suona per diversi Enti musicali, prevalentemente in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. È fondatore nel 2004 dell’Associazione “Il Classico” Musica e Arte dove insegna violoncello. Nel 2014 fonda il quartetto Eranos con il quale si esibisce in tutta Svizzera e in Italia. È docente di violoncello alla Scuola di Musica “R. Goitre” di Colico e alla Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.

Lorenzo Boninsegna, viola

Nato a Verona e si diploma al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano nel 2011 con il Maestro Emanuele Beschi. Si è perfezionato a Biella “Accademia di alta formazione L. Perosi”, a Pinerolo “Accademia di Musica”, a Desenzano “Scuola di Musica del Garda, ad Eisenstadt “Joseph Haydn Konservatorium e ha appena conseguito il “Master of Art in Music Performance” al Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del Maestro Yuval Gotlibovich. In aggiunta, approfondisce la conoscenza della musica contemporanea e ha registrato per RAI, Radio 3 Suite. Collabora con diverse orchestre tra le quali l’Orchestra da Camera di Mantova, la CRT Orchestra di Torino, Orchestra Antonio Vivaldi, New World Orchestra, NED Ensamble e lo Zabados Ensamble.

Maristella Patuzzi, violino

Cresciuta in una famiglia di musicisti, ha mostrato precoci doti musicali, registrando a soli 11 anni la Tzigane di Ravel per la Radiotelevisione svizzera e pubblicando a 13 anni un disco dal vivo per Sony. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti in Europa, Russia, Asia, Stati Uniti, Africa, Canada, Australia e America Latina. A 17 anni ha ottenuto la maturità a Lugano e il diploma di violino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Milano. Nel 2009 ha ottenuto il Master presso l’Indiana University di Bloomington e nel 2011 il Master al Conservatorio della Svizzera italiana. Dal 2013 ha registrato per Brilliant Classics, Decca e Dynamic. Attualmente suona un violino Michael Platner, Roma 1728. Il prestito di questo strumento rientra nell’attività del progetto “Adopt a Musician”, una fra le iniziative ideate e gestite da MusicMasterpieces di Lugano.

In cima