Cultura

Il valore civile del patrimonio culturale

Il 24 settembre alle 20.00 al Teatro Sociale di Bellinzona si terrà la conferenza dal titolo “Il valore civile del patrimonio culturale”

A coronamento delle quattordici visite organizzate dalla Società ticinese per l’arte e la natura (STAN), nell’ambito dell’Anno del Patrimonio culturale 2018, Tomaso Montanari, professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Napoli “Federico II”, parlerà del valore civile del nostro patrimonio culturale.

Come ha scritto il prof. Montanari «la vera funzione del patrimonio non è assicurare il diletto privato di pochi illuminati volenterosi, ma alimentare la virtù civile, essere palestra di vita pubblica, mezzo per costruire uguaglianza e democrazia sostanziali».

Il legame tra valore culturale e valore civile che riveste il patrimonio è da sempre al centro dell’azione della STAN, che si concretizza nell’informazione sul patrimonio storico-artistico e naturalistico ticinese attraverso la rivista Il nostro Paese, e nell’attività a favore della salvaguardia di opere di rilevante valore culturale o paesaggi di particolare pregio così come di luoghi o di opere “minori”, poiché testimonianze delle generazioni che ci hanno preceduto.

L’obiettivo è di rendere responsabili gli abitanti di questi luoghi della loro custodia, poiché il patrimonio arricchisce la vita di tutti.

Per partecipare è necessaria la prenotazione:carla.borradori@stan-ticino.ch oppure 091 751 16 25

In cima