Scuola

Il via al progetto didattico “Fiabe al Museo”

Il Dipartimento del territorio (DT) ha reso noto che grazie alla collaborazione con RSI, a partire da oggi (lunedì 20 settembre) prenderà il via un progetto didattico: Fiabe al Museo, sviluppato in dodici fiabe naturalistiche. Si tratta di un podcast rivolto ai giovanissimi (a alle loro famiglie), incentrato su brevi racconti di fantasia ispirati (e dedicati) ad alcuni reperti esposti al Museo cantonale di storia naturale (MCSN).

Ogni puntata – della durata relativamente breve, al massimo 7 minuti – potrà essere ascoltata sia da casa sia dalle vetrine del MCSN attraverso la scannerizzazione di un codice QR. Il progetto si aprirà ufficialmente stasera verso le 19.00 su Rete 1, nel corso del programma Radio Peo (Link diretto per l’ascolto: www.rsi.ch/fiabealmuseo). Da questa iniziativa scaturiranno un libro illustrato e una serie di eventi legati alle fiabe come, ad esempio, la Notte del racconto (12 novembre) ed alcuni laboratori in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale rivolti anche alle scuole dell’infanzia ed elementari.

Tre fiabe per ogni stagione, iniziando dalla primavera (L’orbettino sbadato, Fulvio la volpe, Le rondini di Felice) per proseguire in estate (Batmom, Il luogo dove pescavano le fate, Pezzetto un milione e Uno), autunno (Gambasecca, Il cervo vanitoso, Il cuculo Norberto) ed inverno (Tesorini nascosti, Lo spirito della notte, Erminio l’ermellino). I racconti sono illustrati da Ursula Bucher con la sonorizzazione di Yuri Ruspini (produzione Alessandra Bonzi) e letti da Margherita Saltamacchia, Max Zampetti, Margherita ed Emiliano Robbiani.

In cima