Info

Il via all’iniziativa “Pedalare +Sicuri”

Nell’ambito dei propri compiti di prossimità svolti secondo il motto “+Vicini +Sicuri”, la Polizia Città di Mendrisio e Regione II lancia un’azione mirata al tema della bicicletta ed intitolata Pedalare +Sicuri. Il tutto in stretta collaborazione con il Velo Club Mendrisio.

Il territorio della Città di Mendrisio e dei Comuni convenzionati per i servizi di polizia – Arogno, Bissone, Brusino Arsizio, Castel S. Pietro, Coldrerio, Val Mara, Riva San Vitale, Stabio – invita alla mobilità dolce sia nel tempo libero, sia nella vita quotidiana. Da un lato, i magnifici tracciati tra il Monte Generoso, il San Giorgio, la Valle di Muggio e la Val Mara sono sicuramente godibili in sella alle due ruote. Dall’altro, il fondovalle attanagliato dalla morsa del traffico motorizzato induce la conversione a mezzi alternativi quali le biciclette tradizionali o elettriche per spostamenti occasionali o ricorrenti.

Che sia per necessità o per diletto, viaggiare in bicicletta presuppone di doversi informare e confrontare con la sicurezza sulla strada, a cominciare dal rispetto delle norme della circolazione stradale. Pedalare da soli o in gruppo, superare o meno le colonne di auto, fermarsi al semaforo rosso, adattare la velocità di percorrenza alle
condizioni stradali e di visibilità implicano determinati comportamenti che meritano di essere sensibilizzati con una certa regolarità. Ma non solo. Altrettanto importante è dotarsi un equipaggiamento confacente alla situazione, che garantisca la massima sicurezza e una buona visibilità. Evitare gli infortuni è la priorità assoluta.

Secondo i dati dell’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), nel 2020 in Svizzera gli incidenti mortali in mountain bike sono quadruplicati rispetto alla media degli anni precedenti. Non da ultimo, i conducenti di biciclette tradizionali o elettriche devono fare i conti con i furti. La Polizia cantonale riscontra infatti che in Ticino oltre l’80% dei furti di veicoli riguarda una bicicletta. Vale quindi la pena di munirsi di dispositivi antifurto e seguire
alcuni semplici consigli di prevenzione.

Appuntamenti in agenda:

  • Sabato 20 agosto 2022 a Mendrisio
    L’azione di prevenzione e sensibilizzazione “Pedalare +Sicuri” (che segue il solco del programma “Strade sicure” promosso dal Dipartimento delle Istituzioni; stradesicure.ch) si svolgerà in occasione della pedalata popolare “GP La Belvedere – gara MTB Eliminator” in programma il giorno di sabato 20 agosto 2022 a Mendrisio (maggiori dettagli al sito internet labelvedere.org). Durante questo evento la Polizia della Città di Mendrisio sarà presente con alcuni agenti e assistenti per offrire informazioni, spiegazioni, consigli, suggerimenti a tutti gli interessati a circolare in bicicletta.
  • Lunedì 22 a sabato 27 agosto 2022
    Le pattuglie della Polizia cittadina e di Stabio (Polizia comunale Regione II) saranno presenti sul territorio con postazioni di controllo, prevenzione e sensibilizzazione rivolte in particolar modo ai ciclisti in transito.
In cima