Locarno Film Festival

Il Vision Award Ticinomoda va a Ryuichi Sakamoto

Photo by Zakkubalan.

Il Vision Award Ticinomoda verrà conferito a Ryuichi Sakamoto durante la 73esima edizione del Locarno Film Festival – in programma dal 5 al 15 agosto 2020 – dove il compositore, musicista e artista giapponese sarà ospite in Piazza Grande, giovedì 6 agosto.

Per l’occasione, durante il Festival verranno proiettati tre dei film per cui Sakamoto ha scritto le musiche, rappresentativi dell’eclettismo del suo stile e del suo percorso artistico: Merry Christmas Mr. Lawrence (Furyo, 1983) di Nagisa Oshima, The Last Emperor (L’Ultimo imperatore, 1987) di Bernardo Bertolucci, che gli è valso un Oscar e un Grammy Award per la miglior colonna sonora, e The Revenant (Revenant – Redivivo, 2015) di Alejandro González Iñárritu, nominato per un Grammy Award e un Golden Globe.
Inoltre, il pubblico così come gli ospiti del Festival potranno assistere a un incontro con l’artista allo Spazio Cinema, che si terrà il giorno successivo alla consegna del premio in Piazza Grande (venerdì 7 agosto).

«Ryuichi Sakamoto possiede il potere paradossale dei più grandi artisti – commenta Lili Hinstin, Direttrice artistica del Locarno Film Festival – riesce a far convivere il minimalismo con la più folle densità emotiva, a far esistere il suono attraverso il silenzio e, quando compone per il cinema, a contraddire – e quindi ad arricchire – l’intenzione evidente di intere sequenze. È più che un onore accogliere un tale genio al Festival di Locarno.”

Nell’ambito della Retrospettiva del Locarno Film Festival dedicata all’attrice e regista Kinuyo Tanaka, in programma nel pomeriggio di giovedì 6 agosto, il musicista Sakamoto improvviserà una performance live al pianoforte sul film di Yasujirō Ozu, Tōkyō no onna (Una donna di Tokyo, 1933).

Fra i vincitori del Vision Award Ticinomoda delle scorse edizioni vi sono: Garrett Brown, creatore della Steadicam®, Walter Murch, montatore e sound designer, il compositore Howard Shore, il regista e graphic designer Kyle Cooper e la montatrice Claire Atherton.
Quest’anno sarà quindi uno dei compositori contemporanei più influenti al mondo a essere premiato per aver aperto nuove prospettive al cinema grazie alla forza del suo talento. Innovatore musicale capace di fondere generi – dal pop al jazz, fino alla techno – e tradizioni culturali differenti, Sakamoto ha saputo regalare alla settima arte alcuni dei motivi e dei momenti musicali che più hanno lasciato traccia nella memoria collettiva, impreziosendo il lavoro di maestri come Bernardo Bertolucci, Nagisa Oshima, Pedro Almodóvar e Brian De Palma.

In cima