Musica

Il week end di Ticino Musica: eventi dal Mendrisiotto alla Valle Maggia

Di seguito gli appuntamenti proposti da Ticino Musica per questo fine settimana.

Si inizia sabato 27 uglio alle ore 10.00 con l’Openclass di organo tenuta dal Maestro Stefano Molardi, che prosegue le proprie lezioni aperte, per il secondo giorno consecutivo, nella chiesa di San Siro a Canobbio. Sarà possibile scoprire i segreti del repertorio organistico e delle “fatiche” della preparazione ad un concerto nella sessione mattutina fino alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.

Evento da non mancare è, alle ore 11.00 nella Chiesa di San Carlo Borromeo a Lugano, il concerto dedicato alla chitarra, che vedrà come esecutori ed interpreti i giovani maestri della classe del Maestro Pablo Márquez, musicista apprezzato e richiesto a livello internazionale. Ingresso gratuito.

E per chi avesse ancora “fame” di musica, il nutrimento è garantito: alle 12.15 nella Hall del LAC si terrà il consueto Pranzo in Musica, concerto ad ingresso gratuito a cura di alcuni tra i migliori partecipanti alle masterclass dell’Academy di Ticino Musica.

Il pomeriggio presenta un terzetto di eventi che daranno ulteriore spazio ai giovani maestri, impegnati con diversi generi e in diversi organici.

Alle 17.30, nell’Aula Magna del Conservatorio, avrà luogo il Concerto pomeridiano, appuntamento quotidiano che ricalcando una formula tradizionale propone ogni giorno programmi ed interpreti diversi, accomunati dal talento e dalla voglia di mettersi in gioco di fronte al pubblico. Ingresso gratuito.

Lasciando Lugano, la tappa obbligata è Ascona: alle ore 18.30 nella Chiesa evangelica si terrà Musik und Wort/Musica e parola appuntamento che gli affezionati del Festival ben conoscono e che ogni anno attendono con curiosità. Come suggerisce il titolo, in questo evento si uniscono la musica per la XXIII edizione del Festival a cura della classe di arpa del Maestro Fabrice Pierre e la parola, con le letture in tedesco a cura di Dorothea Wiehmann, legate ai brani in programma da sottili quanto affascinanti legami di significato e significante. Ingresso gratuito.

Per chi si trovasse più a sud, Mendrisio offre, alle 18.30 presso il Chiostro dei Serviti, un evento di musica e danza contemporanea, frutto della collaborazione tra i partecipanti all’International Young Composers Academy, coordinati dai compositori Oscar Bianchi e Dmitri Kourliandski, il rinomato Ensemble Modern di Francoforte tra i più noti ensemble nell’ambito della musica contemporanea a livello mondiale e i danzatori di TicinoInDanza. La felice interazione tra queste realtà darà vita ad un concerto-spettacolo le cui coreografie sono ispirate agli spazi del Chiostro. Ingresso gratuito.

Tornando nel luganese, il Maestro Stefano Molardi si esibirà, alle ore 20.30 nella Chiesa di San Siro a Canobbio, a quattro mani con Ismaele Gatti, giovane maestro partecipante alla sua masterclass. Ingresso gratuito.

Alle ore 21.00, nell’Aula Magna del Conservatorio, avrà inizio una serata dedicata ad un musicista che, nonostante la giovane età, è già approdato tra le stelle del firmamento musicale internazionale: il cornista francese Alexandre Collard, vincitore del prestigioso Concorso Primavera di Praga 2018, che si esibirà in formazione cameristica con il Quartetto d’archi Al Pari, a sua volta giovane ma talentuosissima e promettente formazione, ensemble in residence di Ticino Musica 2019. Il quintetto proporrà musiche di W.A. Mozart – con il celebre Quintetto KV 407-, T. Madsen e T. Dunhill. Ingresso gratuito.

Alla stessa ora, al Centro Culturale Elisarion di Minusio, ospiterà il terzo concerto del ciclo “Piano Chamber Music”, curato dal Maestro Ulrich Koella, incentrato, come suggerisce il titolo, sul repertorio cameristico con pianoforte. Ingresso gratuito.

La giornata di domenica 28 luglio si aprirà alle ore 11.00 nell’Aula Magna del Conservatorio con una Matinée di clavicembalo focalizzata sul repertorio settecentesco europeo. Protagonista, Stefano Molardi, tra i maggiori esperti di tastiere antiche a livello internazionale. Ingresso gratuito.

La mattinata prosegue alle ore 12.15 nella Hall del LAC con un nuovo sfizioso Pranzo in musica a cura dei giovani maestri del Festival. Ingresso gratuito.

Si continua quindi alle ore 17.30 nell’Aula Magna del Conservatorio con un nuovo Concerto Pomeridiano, quotidiano appuntamento alla scoperta dei maestri del futuro. Ingresso gratuito.

L’offerta concertistica serale si articola in un poker di appuntamenti invitanti, dal Mendrisiotto alla Valle Maggia.

Alle ore 20.30, nella splendida location del Museo Vincenzo Vela di Ligornetto (Mendrisio), dopo il successo dello scorso anno torna l’appuntamento con “Grandi maestri e giovani promesse”, evento che unisce su uno stesso palcoscenico gli artisti di fama internazionale docenti di Ticino Musica con i loro migliori allievi, giovani talenti ormai sulla soglia della realtà professionale. Il programma prevede nella prima parte un ensemble di fiati composto da Andrea Oliva (flauto), Ingo Goritzki (oboe), Calogero Palermo (clarinetto), Gabor Meszaros (fagotto) e Jacques Deleplancque (corno), affiancati da studenti da loro stessi selezionati, sinergicamente impegnati nell’interpretazione della Suite per 13 strumenti a fiato di Richard Strauss. Nella seconda parte saranno chiamati ad esibirsi gli archi, che in formazione di sestetto e guidati da Marco Rizzi (violino), Matthias Buchholz (viola) e Gabriele Geminiani (violoncello), proporranno il celebre Sestetto per archi op. 18 di Johannes Brahms. Ingresso a pagamento: 15/10 Fr.

Sempre alle ore 20.30, ma nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Maggia, sarà ancora una volta protagonista la chitarra con i giovani maestri della classe di Pablo Márquez, in questa occasione co-protagonisti in formazione da camera con strumenti ad arco e a fiato. Ingresso gratuito.

Alle ore 21.00, nell’Aula Magna del Conservatorio, si terrà un recital di clavicembalo con i giovani maestri del corso di perfezionamento di Stefano Molardi. Ingresso gratuito.

Il ricchissimo fine settimana di Ticino Musica si conclude infine all’Hotel La Tureta di Giubiasco con un concerto dedicato alla musica da camera: con inizio alle ore 21.00 ed ingresso gratuito, la serata proporrà quartetti e quintetti di strumenti a fiato impegnati nell’interpretazione di un repertorio vario e accattivante.

In cima