Musica

Il weekend di JazzAscona

Michael Watson. © JazzAscona – Massimo Pedrazzini

JazzAscona entra nel vivo della sua 38esima edizione con un week-end ricco di numerosi appuntamenti.

La giornata di sabato 25 giugno si apre con un workshop, gratuito ed aperto a tutti, animato dalla nota coreografa e ballerina di New Orleans Michelle N. Gibson. In un’ora si potranno conoscere i segreti della Second Line e scoprire la quintessenza di uno dei riti collettivi più caratteristici e sentiti della cultura musicale di New Orleans: si imparerà a ballare in gruppo, seguendo una brassband. L’appuntamento è dalle 16.30 alle 17.30 all’aula magna del Collegio Papio. La serata propone oltre trenta concerti, tra cui il primo dei due attesi appuntamenti con la New Orleans Jazz Orchestra diretta da Adonis Rose. La formazione, premiata con un Grammy nel 2010, alle 22 allo stage New Orleans, tributerà un omaggio alla regina del soul Aretha Franklin. Si alterneranno sulla scena alcune fra le migliori cantanti di New Orleans: Gabrielle Cavassa, Erica Falls e Nayo Jones. Sempre sabato da segnalare l’esibizione del quintetto di Nolan Quinn, giovane trombettista ticinese che combina con grande sapienza modernità e tradizione. A Nolan Quinn sarà consegnato per l’occasione lo Swiss Jazz Award 2022. L’appuntamento è alle 21.15 allo stage chiesa. I ritmi indiavolati e le spettacolari coreografie di Bo Dolli’s & The Wild Magnolias da mezzanotte in poi allo stage New Orleans e la jam session al Cambüsa con i ragazzi della Intercontinental Swing band concluderanno la giornata.

Domenica 26 giugno i concerti inizieranno sin dal mattino. Fra le varie attività segnaliamo alle 10, all’aperto se bel tempo, davanti alla chiesa di san Pietro e Paolo, una vera Messa Gospel animata dalle migliori voci di New Orleans; nel pomeriggio delle attività per i bambini (ore 14 al piazzale Elvezia), mentre la sera, se amate l’energia del funk, l’appuntamento a partire dalle 20 è allo stage New Orleans con la cantante Erica Falls, il gruppo Frische Fische e da mezzanotte in poi la trascinante band italo svizzera dei Re:funk. In alternativa, al palco chiesa ci sarà invece una Trombone Night con la partecipazione alle 21.15 degli Slidestream, storica formazione di tre tromboni e sezione ritmica guidata da Danilo Moccia, che al festival è molto presente quest’anno, e alle 23.30 di Michael Watson & The Alchemy.

Per il programma completo: www.jazzascona.ch. Vi ricordiamo che ogni sera dalle 19 sono disponibili parcheggi gratuiti su via Lido.

In cima