Eventi

In arrivo il Convegno Internazionale al Centro Apice di Milano

È in programma per il 4 e il 5 dicembre il Convegno Internazionale organizzato dal Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano, questa edizione si intitola Avanguardie Verbovisuali – tra sperimentazione, comunicazione e ideologia dal Futurismo agli anni Settanta.

La ricerca artistica e poetica delle avanguardie storiche dei primi decenni del Novecento e delle neoavanguardie degli anni Sessanta si è caratterizzata per un continuo slittamento tra i diversi codici espressivi del linguaggio verbale e dell’immagine, a partire dalle sperimentazioni delle tavole parolibere futuriste per giungere fino alle esperienze della poesia visuale e dell’arte concettuale.
Il Centro Apice, che conserva importanti raccolte pertinenti a questo campo d’indagine, quali la Collezione ‘900 Sergio Reggi, il Fondo Scheiwiller e il Fondo Antonio Porta, si propone di offrire un’ampia panoramica sugli esiti delle ricerche d’avanguardia tra parola e immagine, presentando alcuni approfondimenti, casi di studio e ricerche in corso, dal Futurismo agli anni Settanta.

L’appuntamento culturale verrà inaugurato dall’artista di fama mondiale Terry Atkinson, membro fondatore nel 1968 di “Art & Language“, gruppo di artisti britannici che diede il via alla tendenza dell’Arte Concettuale.

Il convegno prende avvio parallelamente alla mostra Intermedia. Archivio di Nuova Scrittura. La Collezione di Paolo Della Grazia esposta al Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e al Museion – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano (Italia).

In cima