Cinema

In arrivo il MiWorld Young Film Festival

Torna il MiWorld Young Film Festival – MiWY in versione online dal 15 al 28 marzo 2021, il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture dei continenti e all’educazione interculturale, spin-off del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL di Milano che si rivolge alle nuove generazioni.

Dopo il successo della 1ª edizione del 2019 e lo slittamento del 2020 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, la seconda edizione del MiWY si svolgerà interamente online con la presentazione in streaming dei film selezionati sulla piattaforma MyMovies.it e un palinsesto di incontri con gli autori, occasioni di formazione e approfondimenti didattici per docenti da fruire in digitale a distanza. Inoltre, in questa edizione 2021 c’è una grande novità: il MiWY cresce e diventa nazionale, coinvolge direttamente alcuni istituti di Lecco, Biella, Lodi, Forlì, Senigallia e Catania e si apre alle scuole di tutta Italia che potranno aderire all’iniziativa grazie agli strumenti digitali.

Con 14 giorni, 13 film, 7 città, 3 giurie speciali, 4 premi, 1 masterclass per studenti e 1 webinar per docenti il MiWorld Young Film Festival sarà l’occasione per il settore scuola e i giovani spettatori di conoscere cinematografie inedite e confrontarsi con registi dai tre continenti in un’ottica di dialogo interculturale. Un vero e proprio percorso di educazione alla Cittadinanza Globale, da inserire nel piano didattico di Educazione Civica.
Un festival che è anche uno spazio scenico in cui insegnanti e studenti giocano un ruolo attivo e da protagonisti. Una proposta per studenti, dai 10 ai 18 anni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per scoprire, conoscere, approfondire le culture di Africa, Asia e America Latina attraverso il cinema, e per docenti interessati a indagare l’utilizzo del mezzo cinematografico e degli audiovisivi nella didattica.

Nel programma di MiWY, 4 film lungometraggi e 8 cortometraggi da 11 diversi paesi che vogliono parlare ai giovani spettatori di incontro, dialogo, pluralità e libertà e che saranno giudicati da 3 giurie: la Giuria Studenti, per il primo anno composta da 70 studenti da tutta Italia che voterà per il Premio LITTLE ZEBRA al Miglior Cortometraggio a tematica interculturale; la Giuria Docenti, con 20 docenti di scuole da tutta la Lombardia che conferiranno il Premio ISMU – BIG ZEBRA al film che meglio interpreta i valori pedagogici; e la Giuria Popolare, ovvero tutti gli studenti che, dopo la visione, esprimeranno la loro preferenza premiando il Miglior Lungometraggio. I film premiati dalle Giurie Studenti e Docenti, inoltre, saranno acquisiti per la distribuzione non-theatrical ed educational sul territorio nazionale e inseriti nel Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema (www.coefilm.org).
Tra le attività previste anche una masterclass, dal titolo La cura dello sguardo: il regista e l’immagine dei desideri, tenuta dal regista Giuseppe Carrieri e da Patrizia Canova, formatrice di cinema e intercultura, per studenti delle scuole secondarie di 2° grado sulla regia cinematografica; e il webinar #cinescuolamondo per docenti e operatori culturali, a cura della Fondazione ISMU sul tema film literacy e intercultura.

Sono ora aperte le iscrizioni per scuole di tutta Italia in due diverse modalità: proiezione più MiWY onZOOM, gli incontri di approfondimento e incontro con registi, esperti e mediatori o #MiWYfaidate. La partecipazione alle proiezioni e agli incontri è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Tutte le informazioni per aderire e i film in programma sono disponibili sul sito dell’Associazione COE cliccando qui o contattando Manuela Pursumal con un’e-mail a coescuola@coeweb.org.

In cima