Teatro

In arrivo “Kanu = Amore” lo spettacolo sul rispetto degli esseri viventi

Domenica 17 novembre, in occasione dell’approcciarsi della Giornata internazionale dei diritti dei bambini, la Sala Congressi di Muralto (distretto di Locarno) ospita lo spettacolo Kanu = Amore della compagnia italiana Piccoli Idilli, dove si narrano leggende magiche accompagnate da musica e canti.

Ogni bambino ha il diritto di crescere sano e in condizioni di sicurezza, di sfruttare il suo potenziale, di essere ascoltato e preso sul serio. Lo ha sancito trent’anni or sono l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia che la Svizzera ha firmato nel 1997. Da quell’anno il 20 novembre (data in cui ricorre la giornata dei diritti dell’infanzia) il Teatro dei Fauni propone uno spettacolo che vuole ricordare e soprattutto rivitalizzare la pratica del rispetto di questi diritti in tutte le persone, grandi e piccole. Si tratta di produzioni proprie o come quest’anno di compagnie ospiti. Le società tradizionali hanno una cultura orale che trasmette saggezza e insegnamenti in modo semplice e in questo caso con allegria e leggerezza. In questo spettacolo teatrale di sente come anche in Africa, attraverso le tradizioni orali veniva e viene dato esempio di rispetto di tutti gli esseri viventi.

In Kanu (amore in lingua bambarà) si raccontano leggende delle sponde del Niger: storie di metamorfosi, dove gli uomini si tramutano in animali per perpetuare un amore, reso impossibile dalla sorte e dall’arroganza del potere. Qui il destino si compie in armonia con le forze della natura e il potere nascosto delle parole. Bintou Ouattara, danzatrice attrice e cantante, interpreta tutti i personaggi; Dauda Diabate e Kady Coulibaly, griot del Burkina Faso, l’accompagnano con canti e musica e danno l’immagine di un’Africa festosa e variopinta, un mondo misterioso dal sapore autentico. Piccoli Idilli è un’associazione multietnica nata nel 2006 per promuovere cultura dal vivo, attraverso la produzione di spettacoli e laboratori.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni: www.piccoliidilli.it |: ticket@organicoscenaartistica.ch | 076 280 96 90.

 

In cima