Musica

In arrivo la 13esima edizione dell’Ascona Music Festival

Giunto alla sua tredicesima edizione, l’Ascona Music Festival propone eventi a partire dall’8 luglio al 2 ottobre 2022 che si svolgeranno presso il Collegio Papio, la Chiesa Evangelica e la Sala Balint della Fondazione Monte Verità. Dedicato al tema dell’Ispirazione Musicale, quest’anno il Festival esplora compositori le cui opere risvegliano le proprie ispirazioni nella vita.

Venerdì 8 luglio alle 20.30, un elegante e coinvolgente concerto, alla Chiesa del Collegio Papio, apre la serie di eventi. Nella fresca brezza serale della magia estiva del lago di Ascona, Silvia e Stella Cattaneo– giovani musiciste con un curriculum di notevole rilievo- eseguiranno un programma di splendida risonanza. Il Concerto è anche un omaggio a César Franck, ricordandolo nel bicentenario della sua nascita. César Franck, nato il 10 dicembre 1822 a Liegi e morto l’8 novembre 1890 a Parigi, fu un compositore e organista romantico che divenne la figura principale di un movimento per dare alla musica francese un coinvolgimento emotivo, una solidità tecnica e una serietà paragonabili a quelle dei compositori tedeschi.

Il Duo Cattaneo, nel ricco programma del concerto, eseguirà la famosa Sonata in la maggiore per violino e pianoforte. Franck compose questa Sonata nel 1886 e ne fece dono al violinista Eugène Ysaÿe, suo dedicatario, il giorno del matrimonio. Quel 28 settembre il violinista la suonò a prima vista con Marie-Léontine Bordes-Pène. Gli stessi interpreti ne offrirono la prima esecuzione pubblica al Cercle artistique et littéraire de Bruxelles il 16 dicembre successivo, quindi la rivelarono al pubblico parigino il 5 maggio 1887. Instancabilmente sostenuta da Ysaÿe lungo l’intero arco della sua carriera, la Sonata divenne una delle più celebri sonate francesi dell’Ottocento.

La Sonata di Franck è nota per la sua forma al tempo stesso libera e rigorosa. Il tema ciclico dell’Allegro iniziale riappare in tutta la composizione, talvolta quasi impercettibilmente. Dopo il secondo movimento la declamazione del Recitativo-Fantasia si emancipa dalle strutture prestabilite. Il finale, che tratta agilmente la forma rondò, è basato sulla scrittura canonica pur mantenendo una notevole chiarezza. Formano parte del programma anche le bellissime, intense e uniche Kinderszenen op.15 di Robert Schumann e musiche di Haydn e Tchaikovsky.

PROGRAMMA

F.J. HAYDN
Sonata Hob. XVI/50 in Do Maggiore
1. Allegro
2. Adagio
3. Allegro molto

R. SCHUMANN
Kinderszenen op.15
1. Vom fremden Ländern und Menschen
2. Kuriose Geschichte
3. Hasche-Mann
4. Bittendes Kind
5. Glückes genug
6. Wichtige Begebenheit
7. Träumerei
8. Am Kamin
9. Ritter vom Steckenpferd
10. Fast zu ernst
11. Fürchtenmachen
12. Kind in Einschlummern
13. Der Dichter spricht

P.I. TCHAIKOVSKY
Dumka op.59 (scena rustica russa)

* Intervallo

 C. FRANCK
Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
1. Allegretto ben moderato
2. Allegro, Quasi lento, Tempo I
3. Recitativo – Fantasia: ben moderato
4. Allegretto poco mosso

Il concerto è accessibile tramite biglietto, il quale può essere acquistato su Ticketcorner  o sul sito ufficiale del festival www.asconamusicfestival.com. Cassa Serale: alla Chiesa e all’Aula Magna del Collegio Papio – dalle 19.30. Per maggiori informazioni scrivere a info@asconamusicfestival.com

 

 

 

In cima