Danza

In arrivo la Festa danzante Ticino

La 14esima edizione della Festa danzante Ticino prende il via da domani, lunedì 29 aprile, proprio in occasione della giornata internazionale della danza. Quest’anno il tema è “l’amore per l’avventura e curiosità per la ricerca”.
Sono in programma diversi eventi tra cui spettacoli di danza, teatro, workshop e cinema offriranno l’occasione al pubblico di scoprire la danza in tutte le sue forme ed espressioni; coinvolti dal movimento, trasportati dal ritmo, stimolati a vivere sensazioni inusuali e intense, che creano legami. Esperienze che consentiranno di mutare il proprio modo di essere, di affinare il proprio sguardo sul mondo e sulla vita quotidiana.

© Susanna Drescher 2015

La Festa danzante raduna in 36 città e comuni di tutta la Svizzera, gli appassionati del ballo per celebrare la danza, e vuole essere un modo per stupire attraverso forme ed espressioni. Sarà possibile conoscere le opere di note compagnie di danza o giovani talenti, cimentarsi in nuovi passi attraverso i corsi di danza, lasciarsi sorprendere da insolite performance negli spazi pubblici o più semplicemente dare libero sfogo al proprio desiderio di ballare partecipando a uno dei numerosi party: la Festa danzante è l’occasione per scoprire nuovi mondi attraverso qualche passo di danza.

Tra gli appuntamenti in programma troviamo: martedì 30 aprile, ore 20.30, la proiezione Grand Bal (un ballo di 7 giorni e 7 notti nelle campagne francesi), presso il Cinema Forum di Bellinzona; successivamente alle ore 22.00 presso la Birreria La Bavarese a Bellinzona si danza con musica de La Folquerria, duo composto da Matteo Zanchettin (clarinetto) Emanuele Rossato (organetto diatonico) che propongono un repertorio musicale della tradizione popolare francese.
Sabato 4 maggio e domenica 5 maggio dalle 18.00 alle 21.00, il coreografo ticinese Filippo Armati, propone uno spettacolo TOUCH in uno spazio privato in appartamento. Per poter partecipare a questo progetto originale occorre prenotare scrivendo a lostudio.guru@gmail.com.

La Festa danzante si conclude domenica 5 maggio con lo spettacolo Balerhaus, una vera e propria balera con musica, danza, teatro e poesia alle ore 19.00 all’Ex-Asilo Ciani. Si tratta di un imperdibile spettacolo prodotto da due grandi compagnie della scena italiana: il Teatro della Contraddizione e la Compagnia Sanpapié.

Per maggiori informazioni sull’evento e i diversi appuntamenti, consultare: www.festadanzante.ch

 

 

In cima