Cultura

In arrivo la Giornata mondiale della Poesia Unesco 2019

Viene celebrata il 21 marzo, la giornata mondiale dedicata alla poesia, che vuole mettere a confronto e allo stesso tempo avvicinare l’arte del poetare tra le varie culture mondiali; più specificamente il fine è quello di riconoscere il ruolo privilegiato ricoperto dalla poesia come mezzo di promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Tra le iniziative dedicate a questa giornata (che segna anche il primo giorno di primavera), troviamo quella in programma presso la Sala degli Affreschi di Villa Visconti D’Aragona a Sesto San Giovanni (Milano), dove dalle ore 17.00 si ha l’opportunità di venire a contatto con le diverse forme di creatività letteraria e artistica, con l’arte poetica da fondamento.

L’appuntamento si aprirà con un benvenuto musicale di Virginia Bonaretti che interpreterà alcuni brani musicali con la viola da gamba; seguito da un omaggio al critico d’arte e poeta Roberto Sanesi, con la lettura della sua poesia Il primo giorno di primavera.
Parteciperà alla manifestazione anche il pittore e scultore Gianfranco Depalos, che per l’occasione presenterà il trittico ligneo pittorico White Surface anno 2017, con te con testi poetici letti in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e serbo. L’incontro vede anche la collaborazione organizzativa di Vincenzo Guarracino, poeta e critico letterario.

Interverranno: Silvio Aman, Amedeo Anelli, Virginia Bonaretti, Fabrizio Bregoli, Marisa Brecciaroli, Luigi Cannillo, Maddalena Capalbi, Gabriella Cinti, Gabriella Colletti, Annitta Di Mineo, Adele Desideri, Rosalba Le Favi, Giuseppe Lorenzetti, Alessandro Magherini, Beppe Mariano, Marika Mitta Lindo, Alessandra Paganardi, Angela Passarello, Paolo Pezzaglia, Francesco Piscitello, Lidia Sella.

Per maggiori informazioni, inviare email alla Biblioteca di Sesto San Giovanni: biblioteca.sestocentrale@csbno.net oppure chiamare al numero +39 02 24968800.

In cima