Musica

In arrivo la Voci Audaci stagione autunno – inverno

In arrivo la 16esima rassegna internazionale Voci Audaci stagione autunno- inverno. L’evento prende il via sabato 12 ottobre nella Chiesa S. Michele alle 16.00 (Prologo Municipio ore 15.30), Ascona.

Programma:
Prologo musicale sotto il Portico del Municipio con introduzione di Michela Zucconi-Poncini, storica dell’arte per recarsi a piedi a San Michele. A seguire nella Chiesa il musicologo Giovanni Conti, introdurrà il concerto con La Reverdie: Claudia Caffagni (voce, liuto, campane); Livia Caffagni (voce, flauti, viella); Elisabetta de Mircovich (voce, viella, symphonia); Teodora Tommas (voce, arpa, flauti).

Nel canto monodico e polifonico si narrano le vicende di personaggi miracolati dalla Vergine Maria, divenuti celebri nel corso della dominazione spagnola, di cui restano tracce nella devozione popolare della zona Prealpina. Un percorso mistico che supera il tempo e lo spazio, il nucleo della tradizione mariana dell’Europa occidentale, che mostra particolare attenzione agli ambienti sociali più poveri ed emarginati. Musiche con testi laudativi rivolti alla Vergine Maria che si svilupparono anche tra cavalieri, nobili, principi, regine e re. Vera poesia per musica, ove i testi utilizzano immagini preziose per la Vergine: “stella”, “cammino”, “luce”, “rosa”, simboli che hanno superato intatti i secoli. L’ensemble femminile dal 1986 è apprezzato da pubblico e critica per l’approccio sempre nuovo al patrimonio musicale medievale.

Per maggiori informazioni: www.lareverdie.com

 

In cima